Embalse Torre Abraham – El viso del Marques – Banos de la Encina

Data: 17 agosto 2022

Luogo di partenza: Embalse de Torre Abraham

Luoghi intermedi: El Viso del Marques, La Carolina, banos de la encina,

Luogo di arrivo: Banos de la Encina

Km percorsi: Km 225

Way points: el viso del marques: N 38 31.623 W3 33.699

Rudere castello de Las naves de Tolosa: N 38 17.970 W 3 35.845

Castello banos de la encina: N 38 10.218 W 3 46.519

sosta notte (lago del Rumblar): N 38 10.821 W 3 47.846

Resoconto

La giornata di oggi ha visto come protagonista la visita del palazzo del Marques de Santa Cruz, a El Viso, un minuscolo paese dove non ci si aspetta di trovare un edificio magnifico come questo.

Il marchese era un comandante della Marina e, avendo viaggiato molto in Italia, conosceva molto bene città come Napoli e Genova.

Fu molto amico di Andrea Doria e decise di avvalersi di architetti ed artisti italiani, per costruire la sua dimora.

Il palazzo, ancora di proprietà di un discendente del marchese, è stato dato in affitto alla Marina, che lo usa come archivio e si occupa di presentarlo al pubblico con visite guidate.

Al suo interno, ci sono più di 8000 mq. di dipinti.

Muri e soffitti sono completamente valorizzati da murales e i temi sono prevalentemente ad ispirazione navale o mitologica.

Ci sono anche arredi a completare le camere ed un gradevole giardino in stile italiano con fontana .

All’interno del palazzo, durante la visita, non si sa dove volgere lo sguardo, tanto è magnifico.

Con gli occhi si vorrebbero catturare tutti i particolari, ma è impossibile.

Anche la chiesa che si affaccia sulla piazza da dove si accede al palazzo, è gradevole e caratterizzata dalla presenza di un coccodrillo, proveniente dell’egitto , appeso al muro.

In passato era abbastanza normale recare in dono un animale del genere alle chiese.

Il coccodrillo, rappresenta la calma, il silenzio; sono diverse le chiese che ne hanno uno appeso da qualche parte.

Ripartiti dopo aver pranzato nel parcheggio in periferia del paese, abbiamo incrociato i ruderi del castello de Las navas de Tolosa: pochi sassi ammonticchiati di una vecchia torre.

Abbiamo proseguito fino a Banos de la Encina dove invece sorge un castello in buono stato di conservazione che ci limitiamo ad osservare dal parcheggio sottostante.

Sono le 16 e, invece che proseguire, optiamo per dirigerci alla vicina spiaggia sul lago artificiale.

Una strada permette di arrivare non distante dal lago e, grazie alla trazione 4×4 , riusciamo a scendere fino ad esso e parcheggiarci , per la notte, in piano.

Il resto del pomeriggio lo abbiamo dedicato a fare bagni nell’acqua trasparente e calda del lago, mentre odino rincorreva il suo gioco in e fuori dall’acqua.

Un luogo magnifico, ideale per immergerci nella natura e tranquillità.

A parte un paio di pescatori , eravamo da soli e abbiamo goduto della possibilità di lasciare liberi i nostri cani a giocare.

Luoghi di interesse: El Viso de Marques: palacio de Marques de Santa Cruz. la Carolina: rudere castello de Las navas de Tolosa. Banos de la encina: castello.

Tipo di sosta: selvaggia senza servizi ok bagno su spiaggia di Tamujoso lago rumblar 4

Note:

El Viso. Palazzo del marques de Santa Cruz
El Viso. Palazzo del marques de Santa Cruz
El Viso. Palazzo del marques de Santa Cruz
El Viso. Palazzo del marques de Santa Cruz
El Viso. Palazzo del marques de Santa Cruz
El Viso. Palazzo del marques de Santa Cruz
El Viso. Palazzo del marques de Santa Cruz
El Viso. Palazzo del marques de Santa Cruz
El Viso. Palazzo del marques de Santa Cruz
El Viso. Palazzo del marques de Santa Cruz
El Viso. Chiesa
El Viso del Marques. Chiesa
El Viso. Chiesa
Banos de la Encina . Castello
Banos de la Encina . Castello
Banos de la Encina . Castello
Embalse de Rumblar
Embalse de rumblar
Embalse de rumblar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: