Data: 15 agosto 2022
Luogo di partenza: Aguilar del Campo
Luoghi intermedi: Fromista, Palencia, Bano de cerrato
Luogo di arrivo: Medina del Campo
Km percorsi: Km 221
Way points: area sosta (Fromista): N 42 15.889 W 4 24.749
Chiesa San Martin a Fromista : N 42 15.914 W 4 24.427
Area sosta (Palencia): N 42 00.242 W 4 32.080
Basilica s. Juan banos de cerrato: N41 55.267 W4 28.482
sosta notte (Medina del Campo): N 41 18.617 W 4 54.583
Resoconto
Questa mattina è giunto il momento di separarci dai nostri compagni di viaggio.
Massimo ed Antonella torneranno verso la costa del nord per poi far ritorno in Italia per fine mese, Laura ha deciso di dirigersi verso il Portogallo, mentre noi continuiamo il nostro tour verso sud.
Abbiamo goduto per diversi giorni della loro simpatica compagnia condividendo pranzi, cene ed esperienze di visite naturalistiche e culturali ma, come tutte le cose piacevoli, hanno sempre un inizio ed una fine.
quello di oggi non è un addio ma un arrivederci al prossimo incontro!
Dopo aver fatto service nell’area sosta di Aguilar del campo, abbiamo intrapreso il viaggio fermandoci dopo una sessantina di chilometri a Fromista.
Una veloce tappa per visitare una chiesa romanica molto graziosa con interessanti capitelli scolpiti ed un bel cornicione decorato con figure antropomorfe.
Nuovamente in marcia, abbiamo sostato per il pranzo presso l’area sosta di Palencia che abbiamo visitato sotto il sole del primo pomeriggio.
Le chiese , essendo oggi lunedì 15 agosto, erano tutte chiuse ma ne abbiamo apprezzato l’architettura esterna.
La cattedrale maestosa ed imponente è una delle più grandi della regione e ci è dispiaciuto non poter scoprire , al suo interno, preziosi tesori come la pala d’altare, il paravento in pietra dietro al coro, il pulpito in quercia e alcuni quadri di pittori importanti.
La chiesa di San Miguel è interessante per l’alto campanile gotico con pinnacolo che lo fa apparire quasi come una torre di un castello.
La chiesa di San Pablo in stile gotico Isabellino la cui facciata è decorata con preziose incisioni, sculture e torciglioni.
Anche l’architettura in stile modernista dei palazzi del centro, rappresenta un ottimo motivo per la visita di questa cittadina. Fra gli altri, sono interessanti il Mercado de Abastos, il Palacio Provincial, il casinò e tanti altri edifici abitativi.
Ripresa nuovamente la strada, ci siamo fermati nuovamente dopo una quindicina di chilometri a sud, a Banos de Cerrato, per visitare la minuscola chiesa visigota di San Juan del 661 che risulta essere la più antica di Spagna .
La visita costa 2 euro, dura circa 20 min. ma le spiegazioni fornite dal giovane storico sono molto chiare ed interessanti.
Sembra che questa chiesa sia stata fatta edificare da un re visigoto che si trovava in zona (essendo Toledo la capitale a quel tempo), dopo essersi sentito male. Il sovrano provando un dolore ai reni , bevve l’acqua della fonte poco distante e ancora esistente e si sentì meglio (aveva probabilmente solo un calcolo).
Ad ogni modo, egli attribuì la guarigione ad un miracolo e volle l’edificazione di questa chiesa.
Al suo interno si trova una grande fonte battesimale, la copia di una corona appesa sull’altare (l’originale è a Madrid) e notevoli colonne e capitelli corinti.
Terminata la visita, siamo nuovamente ripartiti alla volta di Medina del Campoche abbiamo raggiunto alle 20. L’area del castello è recintata ma l’accesso è permesso fino alle 22.
Ci parcheggiamo a pochi metri, vicino al cimitero e domani visiteremo il castello.
Luoghi di interesse: Fromista: chiesa romanica San Martin. Palencia: cattedrale, chiesa di San Pablo, chiesa di San Miguel, mercato de abastos, palacio provincial, edifici modernisti in calle mayor. Bano de Serrato: basilica visigota di San Juan.
Tipo di sosta: presso il cimitero vicino al castello de la Mota no servizi su cemento piano 2














