Data: 12 agosto 2022
Luogo di partenza: Embalse dell’Ebro
Luoghi intermedi: Las Rozas , giro del lago, Playa de Arija
Luogo di arrivo: Embalse dell’Ebro
Km percorsi: Km 60
Way points: sosta notte (Embalse Ebro): N 43 00.299 W 4 03.618
Resoconto
Per oggi , abbiamo deciso insieme a Massimo Antonella e Laura, di compiere il periplo del lago artificiale dell’ Embalse dell’Ebro.
Cominciamo con la chiesetta sommersa di Las Rozas , prima tappa a circa 20 chilometri da dove facciamo base per la notte.
Questo campanile, che sembra emergere dalle acque del lago, è molto carino e , grazie ad una scala a chiocciola, è possibile salire fino al livello delle campane , godendo di una bella vista sul lago.
Tornati al parcheggio , abbiamo proseguito fino ad un’altra chiesetta che si affaccia sul litorale.
La costruzione, totalmente in pietra, è chiusa, ma il luogo è incantevole.
Proseguendo oltre, raggiungiamo la spiaggia di Arija che è vicina ad un campeggio e quindi risulta un pò più affollata rispetto alle spiagge viste fino ad ora, che erano deserte.
Approfittiamo del ristorante vicino alla spiaggia, per gustarci uno stinco al forno e ottime papatas brava .
Terminato il pranzo e raggiunta nuovamente l’insenatura protetta della spiaggia, ci tuffiamo accaldati nell’acqua piacevolmente pulita e rinfrescante.
La nikita si riprende dal caldo grazie al bagno e poi si sdraia con Davide e Laura sull’asciugamano all’ombra. Io, Antonella, Massimo ed Odino prolunghiamo la permanenza in acqua per giocare con il peloso Odino che continua a tuffarsi rincorrendo un bastone che gli viene lanciato , a turno, dai presenti.
Il luogo è decisamente piacevole e vale una tappa come alternativa alle spiagge della costa, al momento impraticabili, per il notevole affollamento.
Terminato il bagno, continuiamo il giro lungo la strada che corre a fianco al lago, ripassando dalle aree sosta dove si può fare service, per poi ritornare al punto di partenza, dove ci aspetta HungryWheels che oggi, è rimasto parcheggiato, visto che abbiamo fatto il giro a bordo del camper di Laura.
Mentre i ragazzi si rilassano al sole delle 17, io e Laura torniamo nel paese di Reinosa per fare una piccola spesa e riunirci poi nuovamente al gruppo.
Seduti fronte lago, ci godiamo gli ultimi raggi del sole, coccolati da una fresca brezza, in attesa dell’ora di cena.
Luoghi di interesse: giro del lago artificiale. Las Rozas: chiesa di San Roque, inglesia de San Martin. Spiaggia di Arija
Tipo di sosta: presso prato del mulino con accesso spiaggia no servizi 3
Note: –





