Data: 4 agosto 2022
Luogo di partenza: Forte Guadalupeko
Luoghi intermedi: –
Luogo di arrivo: San Sebastián
Km percorsi: Km 10
Way points: sosta notte (san sebastian): N 43 17.857 W 1 58.298
Resoconto
Al risveglio, dopo la colazione, abbiamo continuato a seguire la strada verso San Sebastián.
Una volta giunti vicino alla città, abbiamo trovato un parcheggio con servizi e, dopo aver fatto carico scarico, ci siamo messi in attesa di qualche posto libero.
Abbiamo pranzato e, solo verso le 17, noi con il quad ed i nostri amici con il bus, abbiamo raggiunto il centro di San Sebastián.
Percorse le strade del centro storico , abbiamo ammirato la bellissima piazza quadrata che, in passato non era altro che una Plaza de Toros.
Da quelle che adesso sono state trasformate in abitazioni con i balconi stile “casa di ringhiera” e le finestre numerate che si affacciano su essi, la gente osservava le corride dall’altro che si svolgevano nello spazio quadrato sottostante, delimitato da porte e bastioni.
Abbiamo poi continuato il tour a piedi fino al porto ed all’acquario, seguendo le strade che erano innondate di turisti, e siamo stati attirati dai numerosi locali dove poter degustare i pinchos (tapas) , piccole porzioni di differenti pietanze.
Il panorama gastronomico di San Sebastián, è fra i migliori della zona dei Paesi Baschi.
Seduti al tavolo di un bar caratteristico, con prosciutti appesi al soffitto ed una discreta cantina di vini, abbiamo assaggiato diversi “Bocconi” a base di pesce e gustato buona birra.
Fatto ancora “quattro passi” verso il portale barocco della chiesa di Santa Maria, abbiamo scelto un nuovo locale dove provare altri stuzzichini.
Verso le 21,30 siamo ritornati al parcheggio, stanchi ma con la pancia piena.
La cittadina di San Sebastián è decisamente graziosa anche se, nel mese di agosto, viene letteralmente invasa da turisti , perdendo un pò del suo fascino.
Tutta la costa fra San Sebastián e Bilbao è ricca di paesi minuscoli e graziosi con porticcioli e belle spiagge ma, il problema è trovare posti dove fermarci per sostare, poichè i parcheggi , sono limitati e di piccole dimensioni.
Cercheremo di evitare di girare nel fine settimana, rifugiando un pò all’interno e di provare nuovamente, nel corso della settimana, ad affrontare la sfida di trovare dove sostare sulla costa.
Luoghi di interesse: San Sebastián : centro storico , pinchos
Tipo di sosta: grandeparcheggio fuori città con servizi e navetta gratis per il centro 2
Note: –






