Montreal- Capvern Les Bains – Vic en Bigorre- Pau

Data: 27-28 luglio 2022

Luogo di partenza: Montreal

Luoghi intermedi: capvern – Vic en Bigorre

Luogo di arrivo: Pau

Km percorsi: Km 178+137

Way points: sosta notte (Vic): N43 23.234 E0 02.530

Capvern: N 43 07.147 E0 18.625

Parcheggio Pau: N 43 17.613 E 0 23.229

Sosta notte (pau): N 43 20.611 E 0 30.281

Resoconto

La giornata del 27 luglio, è servita principalmente, come trasferimento.

Partiti con calma, dopo aver visitato la chiesa gotica di Montreal, graziosa ma senza particolare interesse, abbiamo viaggiato in direzione di Capvern.

Eravamo passati dall’ufficio turistico di Montreal per chiedere se, lungo il percorso, ci potesse essere qualche paese di interesse culturale da visitare ma, ci è stata segnalata solo la basilica di Flaran , che avremmo dovuto raggiungere deviando leggermente l’itinerario, e abbiamo preferito rinunciare.

Ci siamo così diretti verso Capvern Les Bains, un villaggio minuscolo dove molte persone vanno a fare la cura delle acque.

Il nostro interesse però, non è rivolto alle acque ma ad incontrare una mia adottante che, lo scorso ottobre, ha reso felice Rambo, un Rottwailer con problemi di deambulazione che era stato salvato dall’associazione i Randagi della Ferrovia di Taurianova, con la quale io sono in contatto e, che avevo seguito personalmente, nelle cure di fisioterapia , in provincia di Milano.

Quella di Rambo è stata una adozione “del cuore” ed è avvenuta proprio quando eravamo disperate poichè, nonostante mille post su Fb, nessuno aveva chiamato per adottarlo.

Solo pochi giorni prima che trasferissimo nuovamente Rambo al sud , dove probabilmente , avrebbe trascorso tutta la vita in gabbia , una fantastica fanciulla rssa, trasferitasi con il marito in Francia, ci ha contattato e ha adottato questo giovane cane handicappato.

Ero già stata a trovarli lo scorso anno, a dicembre, constatando che il cane stava benissimo e, con Anastasia, è nata subito una amicizia empatica.

E’ stato quindi un piacere, tornare a trovare lei e suo marito e trascorrere con loro, Rambo e gli altri tre cani, una piacevole serata.

Il 28, dopo aver dormito parcheggiati a Vic, dove vive Rambo, abbiamo riaccompagnato la sua mamma a Capvern dove gestisce degli appagamenti, che vengono affittati ai clienti che vengono a fare le cure presso la vicina fonte termale.

Dopo i saluti, siamo partiti verso Pau, una città universitaria con un piccolo ma gradevole centro storico e un castello abitato dai re di Navarra.

Parcheggiato il truck a circa un chilometro e mezzo dal castello, dopo aver passeggiato i cani, siamo corsi al castello riuscendo ad entrare alle 17,05 , prima che chiudessero le visite pomeridiane.

Il castello, molto imponente dall’esterno, è visitabile individualmente nel pomeriggio o con visita guidata su prenotazione, al mattino.

All’interno sono visibili gli ambienti occupati dai reali e le sale principali, tutti completamente arredati con mobili dell’epoca, in stile impero, in perfetto stato di conservazione.

Incredibile la sala dei cento, dove un tavolo in rovere su cavalletti, completamente smontabile, ospitava più di cento commensali.

Terminata la visita in circa 40 minuti, abbiamo passeggiato in quello che rimane dell’antico centro storico di Pau, entrando a visitare la chiesa gotica di St. Martin e deliziando il nostro palato alla pasticceria Maison Francis Miot , tre volte campione del mondo, con i Coucougnettes, dei dolcetti fatti a mano, alla mandorla, ricoperti di pasta di mandorle insaporita con altri ingredienti come menta, fragola, cioccolato o altro.

Dopo essere tornati sul truck, ci siamo spostati di qualche chilometro, lungo il fiume, per la sosta notte.

Buona serata.

Luoghi di interesse: Capvern Les Bains: zona termale acque. Pau: castello e centro storico

Tipo di sosta: (Vic): lato casa rambo.

Parcheggio (Pau): parcheggio a 1,5 km da castello e centro no servizi 2

Sosta notte(Pau): parcheggio vicino al fiume ma senza accesso e servizi 2

Note: pasticceria Maison Francis Miot, 46 rue Marechal Joffre. Pau . www.francis-miot.com

Rambo
Rambo
Pau. Castello
Pau. Castello. Sala dei cento
Pau. Castello
Pau. Castello. Guscio di carapace come culla
Pau. Castello. Camera da letto
Pau. Chiesa st. Martin
Pau. Centro storico
Pau. Castello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: