Data: 24 luglio 2022
Luogo di partenza: Puy l’Eveque
Luoghi intermedi: Bonaguil
Luogo di arrivo: Trentels
Km percorsi: Km 43
Way points: area sosta (Puy l’Eveque): N 44 30.405 E 1 08.138
Castello du Bonaguil: N 44 32.383 E 1 00.886
sosta notte (trentels): N 44 27.558 E 0 54. 056
Resoconto
Nottata fresca e risveglio gradevole, questa mattina, dopo colazione ed una bella nuotata per odino, ci siamo diretti nel paese di Puy l’Eveque.
Per prima cosa, abbiamo fatto service nell’area sosta e poi, lasciato parcheggiato li HungryWheels, siamo andati a visitare, a piedi, il borgo antico.
La grande chiesa in stile gotico si trova nella parte alta del villaggio mentre la strada principale del paese, la Grand rue, ombreggiata da simpatici ombrelli colorati, ospita l’ufficio turistico, i negozi e le antiche case in pietra.
Presso l’ufficio turistico, dove siamo entrati per avere informazioni sulla zona, effettuano degustazioni libere e gratuite di vino.
Nella parte bassa dell’edificio, un frigo dispenser ospita 4 differenti bottiglie: un bianco, un rosè, e due rossi di differenti cantine che, tramite una card rilasciata al piano di sopra, è possibile assaggiare e poi votare.
Chi fosse interessato, può proseguire con la degustazione nel consorzio, a fianco all’ufficio turistico, dove è anche possibile acquistare bottiglie allo stesso prezzo della rivendita presso le cantine di produzione.
Assaggiati quattro rossi differenti, acquistiamo due bottiglie.
Il villaggio è deserto oggi; probabilmente perchè è domenica e perché fa veramente caldo!
Per pranzo, ci spostiamo nel parcheggio del castello di Bonaguil, una classica fortezza che ha visto il suo splendore fra il XII e il XV sec , per poi finire in disgrazia dopo Il XVIII sec.
Acquistata dalla municipalità verso i 1860 è divenuta monumento nazionale ed è oggi visitabile seguendo una guida in francese o da soli, con un opuscolo e la traduzione anche in italiano.
I castelli sono sempre più affascinanti all’esterno rispetto che all’Interno e questo, è proprio uno di questi casi.
Non si tratta di una visita wow, ma comunque, se si è in zona, la fortezza merita una tappa.
Stravolti dal caldo, terminata la visita, ci spostiamo nuovamente sul fiume Lot, che stiamo seguendo da diversi giorni e troviamo un parcheggio “selvaggio”, vicino ad una chiusa, dove trascorrere la notte tranquilli.
Buona serata.
Luoghi di interesse: Puy l’Eveque: borgo antico. Castello du Bonaguil
Tipo di sosta: (Trentels): selvaggia lati fiume vicino a chiusa non possibile bagno no servizi 3
(Puy l’Eveque): area sosta con servizi vicino al borgo antico 3
Note: all’ufficio turistico di Puy l’Eveque degustazione gratuita vino e acquisto nel consorzio a fianco a prezzo di produttore.










