Data: 22 luglio 2022
Luogo di partenza: Cajarc
Luoghi intermedi: Lernagol , Saint Cirq Lapopie
Luogo di arrivo: Grotte Pech Merle
Km percorsi: Km 50
Way points: lernagol: N 44 28.507 E 1 46.660
Saint Cirq Lapopie: N44 27.900 E1 40.444
sosta notte (pech merle): N 44 30.433 E 1 39.126
Resoconto
Oggi ci muoveremo seguendo il corso del fiume Lot ,che offre tanti spunti per soste in libera, dove pranzare o dormire a bordo del fiume.
Durante l’itinerario che, per certi tratti, è fattibile da entrambe le sponde del fiume, passiamo da villaggi caratterizzati da costruzioni medievali e da case addossate alla roccia.
Uno di questi è Lernagol, che incontriamo prima di raggiungere la deviazione per Saint Cirq Lapopie.
L’indicazione di visitare quest’ultimo incredibile villaggio ci è arrivata dalla nostra amica Laura Ismondi , grande conoscitrice del territorio e full timer da anni.
Imboccata la deviazione che ci ha fatto allontanare dalla riva del fiume per qualche chilometro, abbiamo cominciato a vedere la sagoma della chiesa del villaggio già da lontano.
La costruzione si inerpica a strapiombo su uno sperone di roccia e, per girare fra le strade del villaggio , occorre armarsi di buona volontà e affrontare salite e discese su strade pedonali acciottolate, alla scoperta di vicoli e costruzioni dai tetti spioventi e tegole piatte, tipiche del Medioevo .
Il villaggio è magnificamente ristrutturato e vagare fra le sue strade, osservando i ristoranti ed i negozi di prelibatezze culinarie, ci delizia gli occhi e l’olfatto.
Ci fermiamo nella locanda che ospita il museo del vino, dove acquistiamo una bottiglia di vino , una di aperitivo e delle chicche di uva passa bagnate nel vino e ricoperte di cioccolato.
All’ufficio turistico prendiamo la mappa del villaggio ed raccogliamo indicazioni in merito a punti di interesse della zona.
Arriviamo alla chiesa , in stile gotico, e ne visitiamo l’interno per poi salire sullo sperone di roccia più elevato, dietro l’ufficio turistico, dal quale si gode una ottima vista di tutto il paese.
Tornati al parcheggio a pagamento, dove avevamo lasciato il truck, scendiamo alla base del villaggio e ci fermiamo per il pranzo e per rilassarci un pò.
Verso le 17, decidiamo di spostarci a Pech Merle dove, domani, visiteremo le grotte.
Parcheggiamo il truck nel villaggio , vicino ad un negozio di ceramiche che espone magnifici pezzi colorati. Veniamo tentati dall’acquisto compulsivo ma poi rinunciamo.
Facendo una passeggiata a piedi lungo la strada principale, all’altezza del mulino, una bella spiaggia con scivoli creati da chiuse, permette a diverse persone di nuotare nelle acque del fiume.
Peccato non aver portato Odino con noi perché avrebbe sicuramente gradito fare un bagnetto.
Tornati al truck ci prepariamo la cena e ci rilassiamo davanti alla tv.
Buona serata.
Luoghi di interesse: Lernagol: villaggio medievale. Saint Cirq Lapopie: villaggio medievale
Tipo di sosta: parcheggio vicino a paese Pech merle a 3 km dalle grotte
Note: alle grotte c’è parcheggio ma non in piano






