Data: 16 luglio 2022
Luogo di partenza: Saint Hippolyte
Luoghi intermedi: Mouthe, Source du Doub
Luogo di arrivo: Abbaye du grandvaux
Km percorsi: Km 158
Way points: Mouthe: N46 42.583 E 6 11.659
sosta notte (lago de abbaye): N 46 31.377 E 5 54.249
Resoconto
Dopo il commiato con la nostra amica Laura, ci dirigiamo verso sud ovest seguendo il confine con la Svizzera.
La strada si snoda attraverso grandi campi erbosi, boschi di abeti e paesini di montagna dalle caratteristiche case in legno e i balconi adorni di gerani rossi.
Essendo partiti in tarda mattinata, raggiungiamo il villaggio di Mouthe verso l’1, subito dopo la chiusura delle frutterie, i negozi che vendono formaggi tipici della zona.
Dopo aver degustato il Comtè invecchiato, durante il pranzo con Laura, desideriamo acquistarne un po’.
Decidiamo di sostare per il pranzo nel prato vicino al cimitero. L’area sosta era completamente occupata da altri camper in villeggiatura.
Dopo il pranzo, verso le 15,30, usciamo a piedi per fare un giro in paese, che però non offre particolari attrazioni.
L’ufficio turistico apre solo al mattino ma è possibile prendere opuscoli x passeggiate in una casella posta fuori dall’ingresso.
Il negozio di formaggi apre alle 16,15 pertanto, optiamo per raggiungere con il truck, la source du doub, che dista qualche chilometro più a monte.
Lasciato HungryWheels nel parcheggio, con i nostri pelosi, percorriamo il sentiero fino alla foce dalla quale fuoriesce l’acqua che poi scorre nel letto del ruscello, raggiungendo il grande prato alla base di un campeggio per poi proseguire più a valle.
Tornati indietro in paese, acquistiamo il formaggio e, al supermercato, il liquore al pino, oltre ad una costosissima busta di insalata.
In estate c’è luce fino a tardi; proseguiamo il nostro viaggio ancora per una cinquantina di chilometri fino a raggiungere un minuscolo lago sul quale si affaccia una abbazia.
Da Google Map ho visto che c’è una piccola spiaggia che funge da parcheggio. Luogo ideale per una sosta notte.
Raggiunto il punto, ci parcheggiamo e, dopo aver fatto fare un bagno ad Odino, ci prepariamo un buon apericena (nel senso che poi non abbiamo mangiato niente altro), con il formaggio appena comperato ed una ottima bottiglia di vino rosso della regione Jura, acquistata sempre in formaggeria.
La temperatura dell’aria è gradevole ed il luogo è rimasto deserto, fatto salvo una coppia di signore con un piccolo van, che passeranno la notte qui, come noi.
Un bel panorama, del buon cibo, i nostri pelosi….
Cosa possiamo volere di più?
Luoghi di interesse: Mouthe: source du doub , formaggio Comte,e Mont d’Or , liquore al pino,
Tipo di sosta: selvaggia su piccola spiaggia su lago, no servizi , possibile bagno 3
Note: ci sono molte Fruiterie dovendo i formaggi Comte con diverse stagionature. Il formaggio Mont d’Or viene venduto da settembre.




