Data: 28 febbraio 2022
Luogo di partenza: Set cinematografico
Luoghi intermedi: canjayac, alboloduy
Luogo di arrivo: Cerro del Buitre
Km percorsi: Km 81
Way points: area sosta (canjayac): N 37 00.834 W 2 44.714
Sosta pranzo : N 37 04.585 W2 46.911
sosta notte (buitre): N 37 04.977 W 2 51.366
Resoconto
Dopo la colazione ed i comitati con i nostri amici tedeschi, siamo ripartiti dal set cinematografico, in direzione Sierra Nevada.
Davide nei giorni scorsi ha collegato un itinerario, studiato a tavolino su Google Map, con tracce che ci hanno fornito amici, nell’area parco della Sierra Nevada.
Prima di inoltrarci lungo gli sterrati, abbiamo fatto una tappa a Canjayac per fare rifornimento di acqua. Purtroppo la pressione dell’acqua era molto scarsa e ciò ci ha fatto perdere un po’ di tempo.
Iniziato il percorso, il sentiero seguito all’interno della zona più a est del parco, si è presentato accessibile,divertente , con una discreta larghezza di carreggiata nonostante fosse sterrato.
Giunti ad una area pic nic , abbiamo sostato per il pranzo.
Purtroppo non c’è un buon segnale cellulare e internet lungo il percorso e neppure nell’area pic nic .
Abbiamo quindi optato per proseguire.
I panorami sono magnifici sulla vallata sottostante.
Proseguendo nel pomeriggio, abbiamo raggiunto il cerro Buitre, il culmine di una montagna a 2400 metri.
Le nuvole basse coprivano il panorama e gli ultimi chilometri li abbiamo percorsi avvolti da una fitta foschia che non lasciava quasi vedere la strada.
Giunti al cerro, un forte vento ha spazzato le nubi e ci ha regalato un panorama incredibile, a 360 gradi su tutta la vallata.
Il vento ha congelato la nebbia creando divertenti ghiaccioli sull’erba e le rocce circostanti.
La temperatura è prontamente scesa sotto lo zero ma, dopo aver giocato brevemente con i cani e aver scattato qualche foto, ci siamo riparati dentro HungryWheels, per trascorrere la serata al calduccio.
Questo primo tratto del parco ci ha entusiasmati per la spettacolarità dei paesaggi e il percorso offroad comunque scorrevole ma preferibilmente affrontabile da 4×4.
Luoghi di interesse: Sierra Nevada.
Tipo di sosta: area sosta Canjayac: con servizi scarsa pressione 2. Sosta pranzo: in area pic nick con barbecue nel bosco no servizi no internet. Sosta notte (cerro buitre): a 2400 metri no servizi poco internet no cell 3
Note: strada sterrata larga e fattibile anche da auto fino alla sosta notte.






