Data: 18 – 20 febbraio 2022
Luogo di partenza: Parco della Sierra de Baza
Luoghi intermedi: –
Luogo di arrivo: Cueva de Almazora – parco Lunar
Km percorsi: Km
Way points: sosta notte (parco sportivo Lunar): N 37 19.272 W1 53.735
Cuevas de El Calguerin: N 37 18.186 W 1 53.250
Resoconto
Avendo deciso di sostare al parcheggio a metà della strada carrabile di attraversamento del parco di Baza, questa mattina, abbiamo intrapreso la camminata indicata sul pannello informativo.
Inizialmente, ci siamo indirizzati esattamente dal lato opposto di dove avremmo dovuto andare e, percorso più di un chilometro, raggiunto il pozzo di neve, un deposito che un tempo serviva a stoccare ghiaccio, ci siamo accorti dell’errore.
Tornati indietro, abbiamo attraversato la strada e ci siamo inerpicati sul sentiero corretto.
La passeggiata di circa 2,5 km è molto facile e copre, su questa distanza, un dislivello di circa 100 m.
Raggiunta la cava di Santa Barbara, la passeggiata può essere circolare se si desidera tornare indietro, al punto di partenza, lungo un sentiero molto più ripido ed impegnativo che passa dal culmine della montagna.
In alternativa, si torna indietro sui propri passi.
Davide ed Odino, gli “sportivi” , hanno optato per la prima soluzione (opzione non adatta a tutti) mentre io e la Niky , le pigrone, abbiamo preferito tornare lungo il sentiero già percorso.
Al rientro, abbiamo pranzato e poi ci siamo mossi con HUngryWheels , verso sud.
Nei giorni passati, ci tenevamo in contatto con la nostra amica Laura Ismondi, una aitante full timer conosciuta anni fa, che viaggia sul suo camper in compagnia di Maya, una dolcissima cagnolina.
Sapendola nella zona di Almeria, abbiamo deciso di fare una tappa verso la sua sosta e approfittare di trascorrere il fine settimana insieme.
A metà pomeriggio, eccoci arrivati al way point da lei inviatoci.
Si tratta di un canale presso la diga di Almazorra dove è stato installato uno ski-lift acquatico e diverse pedane per poter fare evoluzioni e salti in acqua.
Laura ci stava aspettando e, come siamo arrivati, sono scattati i saluti, gli abbracci e…. le chiacchiere!
Erano anni che , pur mantenendo i contatti, non ci vedevamo dal vivo ! Quante cose da dirci !
Un aperitivo da lei, una pranzo da noi, una merenda insieme …insomma è sempre un piacere trascorrere del tempo con persone interessanti e gradevoli come Laura!
Il fine settimana è trascorso in un lampo, fra qualche passeggiata a piedi, con i pelosi, ed una escursione, in quad, che ci ha permesso di vedere le vicine cuevas di Calguerin, oltre alla diga e al lago artificiale di Almazorra.
Domani ci congederemo dalla nostra amica e ci dirigeremo verso strade diverse, con la speranza di rincontrarci al più presto e la promessa di tenerci sempre in contatto!
Luoghi di interesse: Sierra de Baza: passeggiate e strada carrabile di attraversamento. Cuevas de Almazora: diga del parco sportivo Lunar
Tipo di sosta: presso il parco sportivo del lago artificiale: no servizi ma barbecue , tranquillo 3
Note: possibilità di sosta da entrambi i lati del canale dove si trova il parco sportivo Lunar x sport acquatici







