Albacete – Chinchillade Mte. Aragon – Acquedotto de Albatana

Data: 28 gennaio 2022

Luogo di partenza: Albacete

Luoghi intermedi: Chinchilla de Monte Aragon

Luogo di arrivo: Acquedotto de Albatana

Km percorsi: Km 92

Way points: Chunchilla de Monte Aragon : N38 55.172 W 1 43.518

Acquedotto: N 38 34.986 W 1 32.668

sosta notte (acquedotto): N 38 35.104 W 1 33.288

Resoconto

Il paese di Chinchilla è un borgo storico che si può visitare in una mezza giornata , a piedi, partendo dalla bella e pulita area sosta con servizi che si trova alla base del centro urbano.

Salendo delle scale e poi percorrendo una strada in salita si raggiunge la piazza principale attraverso una porta dalla quale hanno accesso anche le auto.

Non distante dalla piazza della Manchq, dove si può ammirare una bella facciata del comune, si trova la chiesa di Santa Maria del Salvador . Seguendo il percorso delle antiche mura, si arriva in quello che era il quartiere arabo e alle case Cuevas, le case costruite dentro la roccia caratterizzate da buffi camini alti e tondeggianti.

Il castello che, come di consueto, so,tre in cima al paese, è ben ristrutturato all’esterno con un impressionante fossato intorno e una entrata con due grandi torri rotonde vicino ad essa.

Al suo interno è possibile accedere solo con visita guidata poichè non è in buone condizioni.

Continuando la passeggiata a piedi lungo il perimetro del villaggio, si gode una ampia veduta sul paesaggio circostante e si intravede la Città di Albacete che dista meno di venti chilometri.

All’ufficio turistico che si trova vicino alla chiesa forniscono cartine del paese ed indicazioni.

Terminata il tour fatto in compagnia dei nostri pelosi, rientriamo su HungryWheels e ci mettiamo in marcia verso sud, in direzione dell’acquedotto di Albatana.

Raggiunto il posto, rimaniamo colpiti dal fatto che non si tratta di un classico acquedotto romano, ma di uno risalente al XVIII sec in arenaria, che si eleva ad una altezza massima di un paio di metri quindi risulta abbastanza nascosto e di non facile reperibilità, se non si conoscono le coordinate.

Nel 1990 è stato nominato bene di interesse nazionale e, al tramonto, è un sito interessante per scatti fotografici, ben inserito in un contesto di campagna in mezzo agli uliveti.

Dopo aver passeggiato lungo il tratto dell’acquedotto, abbiamo cercato a poca distanza, un angolo dove parcheggiarci per la serata.

Non avendo indicazioni turistiche su questa zona a sud di Albacete abbiamo fatto un po’ di ricerca in internet trovando interessanti suggerimenti in merito a luoghi meno conosciuti che andremo a scoprire nei prossimi giorni.

Luoghi di interesse: Chinchilla: mura, castello, chiesa, case nella roccia. Acquedotto de Albatana: acquedotto del XVIII sec

Tipo di sosta: area sosta (chinchilla): ai piedi del centro urbano con servizi ampia 3. (Acquedotto): selvaggi in mezzo ai campi di olivi 2

Note:

Chinchilla. Municipio in plaza de La Mancha
Chinchilla. Chiesa di Santa Maria del Salvador
Chinchilla. Plaza de La Mancha
Chinchilla. Plaza de La Mancha
Chinchilla. Case nella roccia
Chinchilla. Case Cuevas
Chinchilla. Casa nella roccia
Chinchilla.panorama dal castello
Chinchilla. Castello
Chinchilla. Porta del castello
Chinchilla. Fossato del castello
Chinchilla
Acquedotto di Albatana
Acquedotto di Albatana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: