Data: 24 gennaio 2022
Luogo di partenza: Laguna de Hito
Luoghi intermedi: –
Luogo di arrivo: Belmonte
Km percorsi: Km 47
Way points: sosta notte (castello Belmonte): N 39 33.501 W 2 41.753
Resoconto
Oggi è lunedì. Il primo giorno della settimana, in Spagna, generalmente sono chiusi i musei e quindi, abbiamo deciso di dedicarci a fare service al truck, pensando che, a Belmonte, ci fosse una area sosta con acqua.
Abbiamo scelto di percorrere la distanza seguendo strade sterrate, in alternativa a quella più lunga asfaltata.
Abbiamo attraversato paesaggi bucolici con campi arati verde smeraldo che si alternano a campi incolti di terra rossa con qualche albero disseminato all’orizzonte. Poi lo sterrato, nella seconda parte del percorso, ha attraversato una zona più alberata ma fortunatamente siamo riusciti a passare, strisciando le pareti del truck fra i rami.
Giunti a Belmonte, abbiamo scoperto che l’area sosta è in disuso e, oggi si sta svolgendo il mercato proprio nella piazza dove dovevano trovarsi i servizi.
Questo scombussola un pò i nostri piani perché, senza acqua di rifornimento, dobbiamo limitare le lavatrici ma, comunque decidiamo di fermarci a Belmonte poichè il suo castello merita decisamente una visita.
Ci parcheggiamo limitrofi al castello, alla periferia del centro abitato.
L’edificio che, per oggi, ammireremo solo dall’esterno, è il tipico castello fiabesco, con torri merlate e una lunga muraglia; si affaccia su un orizzonte selvaggio, brullo e leggermente collinare.
Il tempo è nuvoloso e c’è molto vento, mentre all’esterno abbiamo 9 gradi.
Dopo pranzo, mi dedico alla scrittura dei diari: sono rimasta indietro da un po’ di giorni ma, oggi, durante questa giornata di sosta, mi sto mettendo in pari .
Buon inizio settimana.
Luoghi di interesse: Belmonte : castello, collegiala di San Bartolomeo
Tipo di sosta: (Belmonte): parcheggio del castello, un po’ storti e fuori dal paese no servizi bel panorama 3
Note: percorso x arrivare a Belmonte su sterrato so lo 4×4



