Data: 6 gennaio 2022
Luogo di partenza: Tarazona
Luoghi intermedi: –
Luogo di arrivo: Zaragoza
Km percorsi: Km 152
Way points: panorama: N 41 52.965 W 1 36.708
Sosta pranzo: N 41 53.546 W1 39.376
sosta notte (zaragoza): N 41 41.136 W 0 53.412
Resoconto
Al risveglio, questa mattina, c’era 1 grado: brrrrrrrrr, che freddo! Ti passa la voglia di uscire.
Ma dopo una buona colazione, appena il sole comincia un po’ a scaldare, ci mettiamo in marcia, a piedi, per raggiungere il centro storico di Tarazona, che dista un chilometro e mezzo dal nostro parcheggio.
Il primo punto che raggiungiamo, è la cattedrale che si trova nella città bassa.
E’ un edificio imponente ,con un alto campanile e costruito in vari stili: gotico , romanico e mudejar.
Purtroppo la chiesa era chiusa e quindi , proseguiamo verso la Plaza de Toros, un edificio costruito alla fine del XVIII sec per ospitare le corride e ristrutturato nel 1998, ad appartamenti, mantenendo la struttura originale.
Proseguendo verso la città alta, entriamo nel quartiere della antica Juderia, con strade strette e case in sasso che erano parte integrante delle mure cittadine.
In questo quartiere, è possibile osservare esempi di case pensili.
Girovagando per le strade della città vecchia, seguendo le indicazioni delle targhe del percorso pedonale affisse ai muri, arriviamo al palazzo dell’ Ayuntamiento , con la sua stravagante facciata.
Tornati indietro al parcheggio, dopo aver fatto un giro con Odino e Niky lungo un breve tratto della pista ciclabile, che parte da Pamplona per scendere fino al mare, partiamo alla volta di Zaragoza.
Effettuiamo una sosta pranzo lungo il percorso, salendo su una strada sterrata , in cima ad una collina dalla quale si gode un panorama magnifico.
Continuiamo il nostro itinerario in direzione della meta ma, per raggiungerla, Davide opta per fare un percorso molto più lungo anche se decisamente panoramico.
Inizialmente la strada scelta, punta a est.
Saliamo sui monti de Castejon fino a castejon de Valdejasa e poi puntiamo a sud est, fino ad incrociare l’auto strada, che imbocchiamo per l’ultima quindicina di chilometri.
Raggiunta l’area di servizio verso le 17,30 , rimandiamo a domani il tour in città.
Buona serata
Luoghi di interesse: Tarazona: centro storico, città alta, giuderia, cattedrale, ayuntamento, palazzo episcopale, case pensili, vecchia Plaza de Toros
Tipo di sosta: area sosta con servizi gratis a 3 km dal centro di Zaragoza, con tram x il centro 2
Note: abbiamo seguito un itinerario di strade secondarie per raggiungere Zaragoza che ci ha portato in zone panoramiche.





