Data: 23 – 24 dicembre 2021
Luogo di partenza: Clermont Ferrand
Luoghi intermedi: –
Luogo di arrivo: Lago Laqueuille (sosta)
Km percorsi: Km 59
Way points: sosta notte (lago): N45 39.997 E 2 43.502
Resoconto
La mattinata a Clermont viene spesa alla ricerca dell’ennesima batteria. Partiamo con HungryWheels fino al negozio di rivendica moto ricambi e poi rientriamo al parcheggio dell’ospedale per fare il lavoro ma, nel momento che prova a montarla, Davide scopre che la batteria acquistata ha i contatti inversi rispetto a quanto serve a noi e, per l’ennesima volta, torna con il quad al negozio, mentre io rimango nel parcheggio a passeggiare con Odino e Niky. Al suo ritorno, montata finalmente la batteria sul quad, decidiamo di andare a fare un giro nel centro storico della città.
Parcheggiamo direttamente vicino alla basilica Notre Dame su Port dichiarata patrimonio dell’umanità ( personalmente non ci è sembrata nulla di particolare) e proseguiamo a piedi verso il centro storico.
Bei palazzi del seicento e settecento si affacciano sulle strette vie della città. L’hotel Reboul Sadourny e L’hotel de Chazerat ne sono un esempio.
Giungiamo alla cattedrale della città, costruita in stile gotico, con pietre laviche provenienti dalla vicina città di Volvic.
Per finire, ci godiamo un panorama sulla città dalla fontana d’Amboise , prima di ritornare con il quad, dai nostri pelosi.
Nel pomeriggio, ci mettiamo in marcia fino a raggiungere la località di Laqueuille.
In mezzo alla campagna, un laghetto minuscolo con tavoli da picnic, offre in estate la possibilità di fare una piacevole sosta. Decidiamo di sostare anche noi , per la notte, approfittando del fatto che non c’è nessuno e possiamo giocare un po’ con i cani nel prato.
Il giorno della vigilia, dovendo fare il video di Natale per il rifugio dove faccio volontariato, optiamo per non muoverci e rimanere al lago. Davide prevalentemente rimane davanti al monitor del computer ed io alterno passeggiate con i pelosi a soste all’interno di HungryWheels, per riscaldarmi un po’.
Un giorno di sosta non fa poi male visto che , in giro, è tutto chiuso.
Buone feste.
Luoghi di interesse: Clermont Ferrand: centro storico, cattedrale, basilica Notre Dame du Port, Fontana d’Amboise.
Tipo di sosta: parcheggiovicino laghetto in campagna, no servizi 3
Note: –





