Data: 2 ottobre 2021
Luogo di partenza: Storfjord
Luoghi intermedi: keresuvando
Luogo di arrivo: Pajama
Km percorsi: Km 375
Way points: sosta notte (pajala): N 67 12.462 E 23 23.724
Resoconto
Non ho molto da raccontare in merito alla giornata di sabato 2 ottobre.
Il tempo è stato estremamente nuvoloso e ha anche tentato di piovere, durante parte del nostro trasferimento.
Abbiamo preso la strada storica E8.
Questa via esiste da tempi remoti e veniva utilizzata per il trasferimento delle renne dal popolo Sami.
Era praticabile solo in inverno fino a quando, durante la seconda guerra mondiale, le truppe tedesche, al fine di garantirsi approvvigionamenti, la fecero costruire come collegamento fra Finlandia Norvegia e Svezia.
Grazie a questa strada, i collegamenti sono stati molto più agevoli e ciò ha permesso anche il mescolamento di culture e usanze fra i popoli.
La E8 corre lungo il fiume che fa da confine, nel versante Finlandese.
Dopo averne percorso un tratto, abbiamo incontrato una bella cascata a lato della strada ; siamo poi passati sulla strada parallela, la 99 che, nel versante svedese.
Durante il trasferimento verso sud, abbiamo attraversato il paese di Keresuvando: un negozio che vende dalla tenaglia, al pane in busta , un distributore ( il carburante costa un po’ meno che in Svezia) e quattro case!
Per il resto, abbiamo guidato lungo una strada abbastanza dissestata, ad una corsia per lato, in mezzo ad abeti e pini, con la sorpresa di vedere renne e alci che attraversavano indisturbate, la strada quasi deserta.
Abbiamo proseguito ad andatura costante fino a Pajala che si è presentata come un paese un filo più “strutturato” rispetto al paese precedente.
Qui, ogni anno , nel periodo di natale, vengono molti turisti per visitare il villaggio di Santa Claus, la versione svedese di quello di Rovaniemi in Finlandia.
Abbiamo trovato un piccolo spiazza sul fiume e ci siamo sistemati per la notte.
Luoghi di interesse: E8 strada storica , strada 99
Tipo di sosta: piccolo spiazzo sul fiume ai margini del paese 3
Note: il carburante costa meno in Finlandia


