Vikvallen – circolo polare artico- Jokkmokk – Gallivare

Data: 22 settembre 2021

Luogo di partenza: Vikvallen

Luoghi intermedi: circolo polare artico, jokkmokk, Porjus

Luogo di arrivo: Gallivare

Km percorsi: Km 221

Way points: circolo polare artico : N 66 33.042 E 19 45.827

Museo Ajtte: N66 36.217 E 19 50.469

Jokkmokk: N 66 36.418 E 19 49.375

Gallivare: N 67 08.274 E 20 39.562

sosta notte (gallivare): N 67 08.109 E 20 40.304

Resoconto

Il nostro viaggio nella parte nord della Svezia, alla scoperta della Lapponia, prevede tappe molto più lunghe.

Occorre percorrere molti più chilometri per arrivare ad alcune città o luoghi di interesse naturale o culturale, pertanto buona parte della giornata la trascorriamo alla guida.

Il paesaggio è molto bello; i toni autunnali della vegetazione colorano le fredde giornate cupe, prive di sole, che ci stanno accompagnando da più di una settimana. I laghi non mancano.

Noi sfrecciamo lungo la strada, spinti dalla voglia di arrivare sempre più a nord per avere l’opportunità di vedere l’aurora boreale .

Questa mattina ci siamo spostati a Jokkmokk, oltrepassando la latitudine che indica il circolo polare artico, dove non abbiamo perso l’occasione di scattarci una foto ricordo e attaccare un adesivo di HungryWheels, imitando i molteplici viaggiatori che sono precedentemente passati da questo punto.

Arrivati in città pochi chilometri dopo, ci siamo recati presso il museo più importante della regione in tema di cultura Sami e ecosistema polare. Prima di entrare a visitare il museo, ci siamo fermati nel suo ristorante per provare alcuni piatti tipici della zona. Abbiamo dapprima optato per il buffet che offriva una scarsa varietà di opzioni non entusiasmanti e poi abbiamo ordinato un piatto tipico a base di carne di renna con patate ed una creata che ricopriva il tutto, insieme ad un topping di marmellata di frutti rossi.

Il museo offre una visione abbastanza dettagliata della vita e dei costumi dei Sami del sud e del nord. Abiti oggetti e stile di vita del passato e dei giorni nostri sono ben esposti . La panoramica sugli animali che popolano l’area del nord è altrettanto esaustiva , in special modo riguardo alle renne e alle volpi artiche. All’interno del museo vi è anche una sala dedicata ai più giovani con giochi a tema .

Terminata la visita, siamo ripartiti con il truck.

Il tempo è pessimo: il cielo è nero ed ha cominciato a piovere incessantemente e le previsioni non prevedono nulla di differente per i prossimi due giorni.

Superato il paese di Porjus, porta d’accesso ai parchi nazionali che si trovano ad nord ovest della Lapponia, continuiamo fino a Gallivare dove arriviamo alle 17.

Ci fermiamo per la notte in un ampio parcheggio e rimandiamo a domani ogni possibilità di visita della cittadina.

Luoghi di interesse: Circolo polare artico. Jokkmokk: museo Ajtte.

Tipo di sosta: (gallivare): in parcheggio ampio di ghiaia a lato della strada 1

Note: –

Circolo polare artico
Jokkmokk- museo Ajtte
Jokkmokk- museo Ajtte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: