Funasdalen- Klappen- Klovsjo

Data: 12 settembre 2021

Luogo di partenza: Funasdalen

Luoghi intermedi: Falkvalen,Klappen, Torsborg, Bortnan

Luogo di arrivo: Klovsjo

Km percorsi: Km 172

Way points: passo strada più alta Svezia: N62 44.419 E 12 44.377

Klappen: N62 53.728 E 12 42.621

sosta notte (Klovsjo): N 62 31.684 E 14 10.534

Resoconto

Da come era partita , la giornata, non sembrava promettere nulla di buono: pioggia torrenziale e …tutto chiuso a Funasdalen! Ne il museo Sami, ne la funivia erano aperti.

Dopo aver fatto un avanti e indietro sulla via del paese, ci siamo diretti verso nord, lungo la strada più alta della Svezia.

Giunti al passo, identificabile grazie ad una stele commemorativa ai piedi della quale erano state poste centinaia di pietre firmate da escursionisti, ci siamo diretti verso Kapplen, il paese dove la strada carrabile termina e, dal quale , tanti sentieri escursionistici partono, per la gioia di chi ama passeggiare.

Durante il viaggio, Davide mi ha chiesto di guidare, perché voleva fare qualche ripresa con il drone e, da lì, io non ho più mollato il volante ! Ed è stata una goduria!

Dopo il pranzo nel parcheggio di Klappen, abbiamo proseguito lungo una strada sterrata, scelta in sostituzione a quella asfaltata.

Circondati dagli alberi, seguendo il perimetro di un lago, abbiamo proseguito il tour, verso est.

I colori dell’autunno prevalevano sul verde delle foglie ed il panorama, a differenza di ieri che si era rivelato decisamente monotono, oggi, era reso molto più interessante dalla presenza di montagne, laghi, cascate e torrenti che abbiamo incontrato lungo la via.

Molti i posti possibili per una sosta notturna ma, abbiamo preferito proseguire.

Ci era venuto in mente di andare al ristorante poichè la guida segnalava un locale rinomato nella zona.

Le ore alla guida sono passate veloci e, solo alle 19 ci siamo fermati nel paese di Klovsjo che, a prima vista, ci è apparso carino.

Solamente una volta che siamo giunti qui, ci siamo resi conto che, il ristorante nel quale avremmo voluto cenare, era molto distante nonostante il nome della città riportata nell’indirizzo fosse di una località limitrofa.

Con un po’ di disappunto, abbiamo rinunciato ed io mi sono messa ai fornelli per preparare degli ottimi hamburger di lenticchie, che Davide ha molto apprezzato (e non sono ironica)!

Luoghi di interesse: Fra Funasdalen e Falkvalen: passo strada più alta della Svezia. Klappen: sentieri e sci. Percorso su strada sterrata in mezzo al bosco con laghi , cascata, torrenti.

Tipo di sosta: (Klovsjo): selvaggia su ghiaia sul lago , no servizi, 3

Note:- ottimo percorso,sterrato ad 1 corsia nel bosco. Varie possibili soste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: