Data: 5 settembre 2021
Luogo di partenza: Sigtuna
Luoghi intermedi: Uppsala Gamla
Luogo di arrivo: Sala
Km percorsi: Km 123
Way points: parcheggio Uppsala: N 59 51.473 E 17 39.696
Gamla Uppsala: N59 53.983 E 17 38.046
sosta notte (miniera di sala): N 59 54.433 E 16 34.550
Resoconto
Lasciata Sigtuna, ci siamo diretti verso la cittadina universitaria di Uppsala.
Giunti sul posto, abbiamo cercato di trovare un parcheggio comodo per poter dare una occhiata alla cattedrale, al castello, ai giardini e alla biblioteca che si trovano tutti in centro, non troppo distanti uno dall’altro.
Purtroppo abbiamo girato per più di mezz’ora senza successo: i parcheggi risultavano affollati oppure non adatti ad accogliere un truck delle nostre dimensioni.
Alla fine, abbiamo trovato un luogo dove sostare per il pranzo, ma si trattava di un parcheggio di un campo da calcio, lontano circa due chilometri e mezzo da ognuno dei luoghi di interesse sopracitati.
Erano già le due quando abbiamo cominciato a mangiare qualcosa e, quando abbiamo terminato, dovevamo scegliere se prendere il quad e girare il centro oppure recarci fuori città, a visitare un sito archeologico.
Saremmo stati interessati ad andare presso la biblioteca di Uppsala che costudisce mappe antiche di molto valore ma, scoperto dalla guida che la domenica questo luogo è chiuso, abbiamo optato per muoverci di circa cinque chilometri, verso nord, e raggiungere il sito archeologico di Gamla Uppsala.
Lasciato il truck nel parcheggio, abbiamo camminato, con i nostri pelosi, lungo il sentiero ghiaioso che si snoda sul perimetro intorno ai più di 300 cumuli funerari , disseminati per il parco.
Queste colline erbose, ora recintate al fine di preservarle per i posteri, mi ricordano la “montagnetta di San Siro” ( i milanesi sanno di che cosa parlo).
Possono anche sembrare le dune dei campi prova mototrial ma coperte di verdi fili di erba che si piegano sotto la forza del vento.
Fortunatamente, la temperatura nel pomeriggio si è scaldata rispetto ai 9 gradi di questa mattina alle 10.
Passeggiare tranquilli, scattarci qualche foto, discutendo con i cani che non vogliono mettersi in posa, mette altra gente corre o riposa seduta nell’erba, è stata una pausa gradevole.
Percorso l’intero periplo del parco e visitata la chiesa del villaggio, ci siamo “rimessi in moto” per raggiungere una nuova destinazione.
Dopo una settantina di chilometri, lungo una statale non troppo trafficata, siamo arrivati presso le miniere di Sala, poco fuori dalla omonima cittadina, pronti per la visita di domani.
Buona serata.
Luoghi di interesse: Gamla : cattedrale, biblioteca, castello. Gamla Uppsala: parco con sito archeologico. Sala: miniera
Tipo di sosta: parcheggio in Uppsala: lontano da centro città circa 2,5 km ; sosta notte ( miniera sala): in parcheggio sterrato, no servizi 2
Note: I parcheggi nel centro di Uppsala erano tutti pieni o non adatti a HungryWheels e quello trovato era di un campo di calcio troppo lontano dal centro per andarci a piedi



