Parco Hunneberg- Trollhattan – Göteborg

Data: 23 agosto 2021

Luogo di partenza: Parco di Hunneberg

Luoghi intermedi: Trollhattan

Luogo di arrivo: Göteborg

Km percorsi: Km 91,72

Way points: museo Saab: N 58 16.135 E 12 16.514

Trollhattan: N 58 17.009 E 12 17.149

sosta notte (Göteborg): N 57 41,765 E 12 03.225

Resoconto

Dal parco Hunneberg, dove abbiamo sostato la notte scorsa, siamo arrivati nella non lontana cittadina di Trollhattan.

Attraversando il paese, vediamo che si tratta di una gradevole e tranquilla città , contornata dalle acque dei canali che la dividono in varie isolette, collegate da ponti.

Una zona molto interessante è quella dove è ubicato il museo Saab.

Vecchi edifici industriali dalle facciate di mattoni rossi, che prevalentemente ospitavano fabbriche siderurgiche, sono stati ristrutturati e riciclati per ospitare musei, gallerie d’arte, ristoranti, uffici e nuove fabbriche, restituendo l’antico splendore alla zona che, nel dopoguerra, era degradata.

Il museo Saab , nota marca di automobili svedesi che ha cominciato la produzione intorno agli anni ‘40, per terminarla, a causa della bancarotta, nel 2011, ha sede in uno di questi edifici che, una volta, era lo stabilimento dove venivano realizzate locomotive a vapore.

Tutti o quasi i modelli realizzati da questo brand, sono esposti nel museo insieme a futuristici prototipi, almeno per l’epoca, e una sezione dedicata a motorini ed oggetti disegnati da importanti designer svedesi.

Durante la visita, è possibile assistere alla proiezione di un filmato molto simpatico durante il quale, a ritmo di valzer, alcune Saab 9000, compiono evoluzioni acrobatiche strabilianti.

Terminata la visita del museo, ci dirigiamo a piedi verso la piazza principale della città, che dista un paio di chilometri.

La piacevole passeggiata lungo il canale ci offre belle vedute sulle chiuse; in luglio e agosto, alle 15, alcune di queste chiuse vengono aperte e, con un gran boato, migliaia di litri d’acqua si riversano nel canale sottostante, creando una straordinaria cascata (oggi no!).

Purtroppo essendo terminato il periodo delle vacanze per gli svedesi, molti musei o luoghi di interesse fanno orario ridotto ed il lunedì, sono chiusi.

Infatti, a causa di ciò , non riusciamo a visitare ne il museo innovation center con le sue postazioni multimediali, ne una mostra con opere di famosi artisti contemporanei, il Galleri Nohab Smedja

La piacevole giornata assolata ci spinge a camminare lungo il canale e a sostare, per il pranzo, in un bar con un deor all’aperto.

La scelta del menu, non è molto ampia ed optiamo per una birra ed un bicchiere d’acqua, un hamburger con patatine ed un fish and chips. Il cibo buono ma il conto salato ( quasi €40)!

Rientrati al truck, abbiamo pascolato i “candidi” e poi, avendo appreso che il nostro quad è finalmente pronto, abbiamo optato per partire per Göteborg.

Dopo 77 km eccoci giunti alle 18, presso la sosta notte fuori città che ci aveva già ospitato una quindicina di giorni fa.

Ora non ci resta che riposarci un pò visto che, oggi, abbiamo percorso a piedi più di 10 km.

Prima di cena, porteremo in passeggiata Nikita e Odino che sono rimasti tutto il giorno a dormire su HungryWheels .

Buona serata !

Luoghi di interesse: Trollhattan: museo Saab, centro città, canali con chiuse, cascata, museo innovation center, mostra Galleri Nohab Smedja,

Tipo di sosta: selvaggia nel parco vicino alla città di Göteborg 2

Note: nella cittadina di Trollhattan si riesce a parcheggiare nella zona del museo Saab.

Presso la sosta notte c’è la possibilità di effettuare escursioni intorno al lago.

Museo Saab
Chiesa di Trollhattan
Trollhattan. Scultura
Trollhattan. Pranzo “salato”.
Trollhattan. Fontana nella piazza principale
Trollhattan. Chiusa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...