Data: 8 agosto 2021
Luogo di partenza: Halmstad
Luoghi intermedi: Grimeton, Verberg
Luogo di arrivo: Tangaberg
Km percorsi: Km 102
Way points: stazione radio grimeton: N 57 06.754 E 12 24.379
Fortezza varberg: N 57 06.257 E 12 14.499
sosta notte (tangaberg): N 57 11.030 E 12 12.920
Resoconto
Continuando a risalire la costa verso nord, il tour di oggi prevede la visita della stazione radio di Grimeton.
Costruita negli anni ‘20 ed inserita dall’UNESCO nella lista dei siti patrimonio dell’umanità, la stazione radio, è un monumento ai primi passi avanti della tecnologia. Oggi è l’unica stazione radio ancora esistente al mondo.
Apparecchiature risalenti all’epoca, ma ancora funzionanti, vengono utilizzate in occasioni speciali, per inviare telegrammi dalla Svezia agli Stati Uniti, grazie al linguaggio Morse.
È possibile apprendere diverse nozioni in merito alle telecomunicazioni, alle frequenze e all’uso del linguaggio morse, in uno dei due padiglioni; si può anche provare ad usare il telegrafo e simulare un vero e proprio telegramma.
Sei grandi pali telegrafici ed una antenna a forma di freccia, fanno parte della struttura.
Terminata la visita e pranzato nel parcheggio, ci siamo poi spostati di una decina di chilometri, per raggiungere Varberg.
La sua Fortezza, è visitabile gratuitamente mentre, per accedere al museo, occorre pagare un biglietto.
Passeggiamo fra le possenti mura della fortezza e ci godiamo il panorama di piccole isole che spuntano dalle acque placide del mare.
Affacciato sulla piccola baia, dove adulti e bambini schiamazzanti stanno nuotando, si erge su palafitte, un bagno pubblico, il Kallbadhuset, in stile moresco, risalente alla seconda metà dell’800.
Il complesso è stato costruito e distrutto un paio di volte a causa di tempeste; la versione attuale, risale al 1902 e comprende saune, camerini ed un caffè.
La zona intorno alla città, è prevalentemente chiusa al traffico poichè è territorio della riserva naturale di Getteron.
Molti sentieri percorribili solo a piedi, permettono di osservare diverse specie di volatili presenti in questa area.
Tralasciamo di recarci da oche e trampolieri e, con il truck, ci dirigiamo ancora verso nord per raggiungere l’area sosta selezionata, per ospitarci questa notte.
Si tratta di un vasto parcheggio affacciato su una spiaggia dove è possibile passeggiare con i nostri pelosi.
C’è molto vento e, nonostante il sole, a noi sembra veramente incredibile vedere gli impassibili moderni “vichinghi” tuffarsi nelle acque del mare, come se nulla fosse.
Solo Odino insiste per poterli imitare e, trovato un frisbee di fortuna da lanciargli, lo accontentiamo!
Sono le 17 e Nikita, al contrario di Odino, inizia a correre e tirare al guinzaglio, poichè desidera rientrare nel camper.
Non ci resta che tirar fuori le nostre sdraio e goderci il panorama: siamo in Svezia e, per il tramonto, dobbiamo attendere un bel po’!
Luoghi di interesse: Grimeton:Stazione radio UNESCO, Varberg: fortezza e i bagni moreschi su palafitta
Tipo di sosta: ampio parcheggio fronte mare con servizi 4
Note: –






