Malmö

Data: 3 agosto 2021

Luogo di partenza: Sud Malmö

Luoghi intermedi:

Luogo di arrivo: Malmö

Km percorsi: Km 10

Way points: Malmö: N 55 36.278 E 13 00.230

sosta notte (Malmö): N 55 34.300 E12 55.466

Resoconto

Giornata dedicata alla visita della città di Malmö.

Questa mattina eravamo pronti per partire ma il quad, a forza di stare fermo, nonostante fosse stato messo sotto carica, ha presentato problemi di ossidazione della batteria.

Abbiamo pertanto dovuto provvedere alla riparazione e rimandare a dopo pranzo, la visita.

Nella terza città più grande della Svezia il vecchio ed il nuovo si incontrano.

I principali siti turistici della città si trovano tutti a pochi passi dal centro.

I due quartieri principali sono Gamla Staden e Västra Hamnen .

Nel primo (la città vecchia), si può trovare la piazza Stortorget, quella principale, ed una più piccola, ma altrettanto graziosa, la Lilla Torget, dove un fantastico labirinto di viuzze acciottolate e case graticcio, insieme a sontuose residenze, sembrano fare da protagonisti.

In questa zona è possibile ammirare edifici storici di notevole interesse: la farmacia più antica della città, la casa Kockska Huset dell’ex sindaco, il municipio con la sua bella Fontana e, a pochi passi, il quartiere di Santa Gertrude, un insieme di 19 edifici di epoca fra il XVI ed il XIX sec.

Anche la cattedrale della città, la chiesa gotica di San Pietro, sorge non lontano dalla piazza principale.

Nel secondo quartiere invece, ritroviamo la facciata moderna della città, con bar, ristoranti ed il bel Turning Torso, il palazzo più alto di Svezia (190 m. ) progettato dallo spagnolo Calatrava, ed il ponte di Oresund, il più lungo ponte strallato al mondo, che collega la Svezia con la Danimarca.

Dopo aver raggiunto il centro con il quad, abbiamo gironzolato a piedi alla scoperta di tutti questi monumenti, terminando la nostra visita con il kungsparken, i giardini della città, luogo ideale per un pic nic in mezzo a 130 specie di alberi diversi e laghetti.

Vicino ai giardini, si trova il Malmohus Slott, il castello, che ospita due dei tre musei ai quali si può accedere con lo stesso biglietto: il Malmö Konstmuseum (mobili e manufatti svedesi); Stadsmuseum (reperti storici); e l’Aquario.

Purtroppo questo complesso museale è sold out per i prossimi giorni e quindi, non riusciamo a visitarlo.

A poca distanza si trova invece il Teknikens och Sjofartens Hus (aerei, macchine, carrozze, sottomarino).

Tantissime le gallerie di arte distribuite per la città: il Moderna Museet Malmö, ha sede in una ex centrale elettrica alla quale è stato aggiunto un padiglione arancione ed ospita mostre permanenti con opere di autori come Picasso, Matisse e Dalì insieme a mostre temporanee di arte moderna.

Un altro luogo che meriterebbe una visita è il museo del cioccolato, Malmö Chokladfabrik, dove è possibile osservare le fasi di produzione e degustare tavolette golose, nel negozio della fabbrica.

Al termine della visita, siamo tornati alla base per poter fare una passeggiata ai nostri pelosi che ci hanno atteso pazienti, sul truck.

Una giornata interessante quella odierna, ricca di cultura , natura e resa ancora più gradevole da un inaspettato clima mite.

A domani.

Ps: per quanto sarà possibile, cercheremo di realizzare delle “pillole in video” durante le nostre giornate in Svezia, così da implementare questi diari scritti, con immagini di vita reale che mostrino quello che facciamo ed i luoghi che visitiamo così da regalare a chi ci segue, oltre che a noi stessi, esperienze e memorie di viaggio ancora più indimenticabili.

Non aspettatevi video “professionali” ma semplici riprese a spot, realizzate con il cellulare e poi montate da Davide. E’ un esperimento….Che speriamo vi sia gradito.

Luoghi di interesse: centro di Malmö, piazza principale e piazzetta Lilla, chiesa di San Pietro, gallerie d’arte, parco cittadino e museo del castello (3 musei), museo del cioccolato, palazzo Turning Toso, ponte di Oresund, architettura medievale (quartiere Santa Gertrude).

Tipo di sosta: selvaggia non autorizzata, vicino al parco del ritrovamento ossa coccodrillo a circa 5 km dal centro città 1. No servizi

Note: in periodo agosto meglio prenotare i musei. Si rischia il sold out.

Malmö: Turning Torso
Malmö: municipio e fontana
Malmö: cattedrale San Pietro
Malmö: organo cattedrale San Pietro
Malmö: museo del castello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...