Data: 31 luglio 2020
Luogo di partenza: Cumbres Mayor
Luoghi intermedi: Fregenal, jerez de Los cabaleros,Burguillos, Zafra
Luogo di arrivo: Alange
Km percorsi: Km 154
Way points: fregenal :N 38 10.180 W6 38.989
Jerez de Los caballeros: N38 19.090 W6 46.189
Sosta pranzo lago de brovales: N38 20.835 W6 41.533
Burguillos : N38 22.859 W6 35.382
Zafra: N38 25.500 W6 24.671
sosta notte (alange): N38 47.005 W6 14.580
Resoconto
Il giro di oggi, ha toccato diverse località minori, tutte caratterizzate dalla presenza di un castello eretto fra il XIII e il XV sec .
Fregenal, il primo fra i paesi attraversato durante lo spostamento odierno, ha le mura del suo castello al cui interno sorge ancora un piccolo centro che vanta un mercato, una Arena e una torre.
Camminando nelle strette vie del tipico Pueblo Blanco, possiamo anche ammirare alcune chiese .
Jerez de Los caballeros, ha un castello del XIII sec, che era sede dei templari e che vide la fine degli ultimi membri di questo storico gruppo di cavalieri che si rifiutarono di lasciare la roccaforte e furono giustiziati fra le sue mura, quando l’ordine venne sciolto.
Continuando, abbiamo superato il paese di Burguillos, ammirando il suo castello sulla collina solo dalla strada e siamo giunti a Zafra.
Parcheggiato HungryWheels presso l’area sosta che dista dal centro storico meno di un chilometro, abbiamo fatto una passeggiata sotto il sole ancora caldo, verso le 17 .
Il castello di Zafra è oggi un albergo di lusso ma le gradevoli piazza grande e piazza chica meritano una occhiata.
Piacevoli portici e sedute all’aperto dei vari bar, permettono al visitatore si accomodarsi e gustarsi la vita lenta che scorre tutta intorno .
Alle 17,30 hanno cominciato ad aprire nuovamente i negozi che, generalmente in Spagna, fanno una pausa pranzo molto lunga, per poi rimanere aperti fino a tardi.
Avremmo voluto visitare il convento/museo di Suore di clausura ma era chiuso al pomeriggio.
Tornati all’area sosta, abbiamo fatto una tappa presso il supermercato per acquistare qualche genere alimentare e poi, percorsa una sessantina di chilometri in autostrada, abbiamo raggiunto Alange, un paese che si affaccia su un lago artificiale ed una diga, a sud di Merida.
Essendo arrivati dopo le 20, ci siamo parcheggiati nell’area sosta vicino al campo da calcio,a 200 metri dal lago e abbiamo cenato preparando delle semplici tapas.
Fa molto caldo perché non c’è aria e temo che, questa notte, avremo difficoltà a riposare, visto che adesso che sono le 23,30, si boccheggia stando seduti all’aperto.
A domani !
Luoghi di interesse: Castelli nei vari paesi
Tipo di sosta: area sosta con servizi 3 vicina a lago e città su sterrato e campo da calcio
Note: I paesi attraversati non hanno particolarità entusiasmanti e meritano una breve visita se si è di passaggio







