Data: 14 luglio 2020
Luogo di partenza: Lago Meadas
Luoghi intermedi: Castelo de vide, Marvão
Luogo di arrivo: Portalegre
Km percorsi: Km 56
Way points: Castelo de vide: N39 24.977 W7 27.503
Marvão : N39 23.667 W7 22.325
sosta notte (Portalegre):N39 17.976 W7 26.083
Resoconto
Lasciato il Lago che ci ha garantito refrigerio durante i giorni trascorsi, ci siamo diretti verso due località molto caratteristiche che offrono piccoli gioielli da visitare e luoghi particolari da scoprire.
La prima, Castelo de Vide, è un centro molto grazioso, ricco di vicoli e case bianche che si stringono nel quartiere dell’antica judaria contenuta nelle mura del castello, dove ancora oggi vivono alcune persone. Bellissima la fontana denominata fonte da vila in marmo levigato, dalla quale sgorga acqua minerale ottima , come da tutte le numerose fontanelle del paese.
La chiesa Nossa Senhora de Alegria era chiusa.
Poco interessante il museo ebraico.
La seconda cittadina visitata è Marvão.
Un insieme di stradine e case imbiancate con vicoli in salita che portano alla sommità della collina dove sorge il castello.
Splendidi panorami sulle campagne circostanti .
Approfittiamo di pranzare in un bar vicino al castello da cui prende il nome, con la vista sulla pianura circostante, prima di raggiungere la cima della collina ed il castello.
Nelle vicinanze di Marvão ci sarebbe un circuito circolare di 30 km alla scoperta di diversi megaliti; avendo già visitato quello più alto ed essendo tutti simili, preferiamo proseguire il viaggio.
Ci rimettiamo in marcia verso Portalegre dove sosteremo per la notte.
Luoghi di interesse: Castelo de Vide: paese, castello, giudaria. Marvão : castello e suo interno e panorami
Tipo di sosta: selvaggia no servizi 2 vicino stadio Portalegre
Note: la sosta non è vicina al centro ma è uno spiazzo sterrato piano, dietro una costruzione. Per raggiungere i punti di interesse occorre spostarsi in auto.










