Torre – Loriga – Unhais da Serra

Data:6 -7 luglio 2020

Luogo di partenza: Torre

Luoghi intermedi:Loriga

Luogo di arrivo: Unhais da Serra (sosta)

Km percorsi: Km 62

Way points:sosta notte (Praia fluvial): N 40 15.334 W7 37.396

Resoconto

Lasciata Torre, che si è rivelata una sosta strategica per la temperatura fresca, il silenzio, lo splendido panorama ed il tramonto, siamo partiti in direzione sud est verso Covilha.

Ci avevano detto che Loriga era un paese carino con la sua spiaggia fluviale e diverse pozze artificiali dove potersi bagnare. Essendo lungo il percorso ci fermiamo a dare una occhiata : una vera e propria serie di piscine artificiali create con dighe che fermano l’acqua del fiume, creando pozze di acqua trasparente dove il pubblico può rinfrescarsi.

Anche se oggi è lunedì ci sono diverse persone che approfittano della frescura e non c’è parcheggio per il truck; approfitto per fare qualche foto, ma poi proseguiamo lungo il nostro percorso.

A metà strada fra Torre e Covilha vi è una area sosta gratuita con servizi.

Una volta giunti sul posto notiamo che si tratta di un ottimo posto con diversi spazi delimitati per i camper; oltre ai normali servizi di scarico e carico, è attrezzata per il barbecue, ci sono i bagni, fontanelle e anche qui hanno creato con una diga artificiale, una fantastica piscina con tanto di scaletta per accedervi. Intorno alle aiuole per i camper scorre l’acqua di un torrente in mezzo al boschetto e alle colline verdeggianti.

Non distante, sul prato, ci sono ombrelloni presso un bar . Inoltre c’è un’ottima connessione internet.

Oggi fa molto caldo, intorno ai 38 gradi. E’ ora di pranzo e decidiamo di sostare nell’area e goderci il refrigerio dell’acqua ghiacciata di fiume. Devo portarmi avanti con i diari dei giorni scorsi . Domani proseguiremo….

….e invece No! Scegliamo di rimanere un giorno in più presso questa area sosta e fare il bucato. Questa notte ha rinfrescato e abbiamo potuto riposare abbastanza bene.

Approfittiamo sia noi che i pelosi, del torrente per fare bagni e trovare refrigerio dalla calura ( oltre 38 gradi) e oziamo un po’ fra una lettura e l’altra. Una buona sosta con tutto ciò che serve e anche gratis ! Cosa si può volere di più!

Luoghi di interesse: Praia fluviale presso Loriga e l’area sosta

Tipo di sosta: area sosta attrezzata con tutti i servizi esclusa elettricità. Possibilità di barbecue e piscina naturale 4

Note:-

Loriga. Piscine artificiali
Sosta a Unchains da Serra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...