Data: 4 luglio 2020
Luogo di partenza: Manteigas
Luoghi intermedi: gouveia, sabugueiro. (Quad): casas das Penha Dourada, Lagoa seca,
Luogo di arrivo: Torre
Km percorsi: Km 61 + 87 quad
Way points: gouveia : N40 29.545 W 7 35.317
Sabugueiro: N40 24.238 W7 38.716
sosta notte (torre): N 40 19.284 W7 36.784
Resoconto
La giornata di oggi si è svolta prevalentemente a bordo del quad, alla scoperta dei luoghi interessanti intorno all’area di Manteigas.
Partiti a metà mattinata, ci siamo diretti verso Torre, seguendo la strada chiusa che non permette di accedere al paese ma che porta a visitare, lungo il percorso, tanti splendidi scorci naturalistici.
Abbiamo raggiunto Penhas Douradas, 700 m. sopra Manteigas, apprezzando il magnifico panorama che si gode dal mirador di Fragao de Covao e le belle case di inizio secolo scorso, di cui una rossa a strisce bianche che ci ricordava un po’ le cabine delle spiagge.
Abbiamo percorso sentieri lungo la valle dello Zezere, sempre abbagliati dalle splendide vette di roccia e immense aree verdi a perdita di vista, lungo l’orizzonte.
Abbiamo seguito i crinali della montagna ed incontrato pastori con capre e i tipici cani della Estrela .
Raggiunto laghi artificiali e zone glaciali , non ci siamo stancati di scoprire quanto di magnifico ha questo parco da offrire a chi ama la natura.
Tornati al truck, abbiamo optato per spostarci e fare base in un’altra area del parco, per non dover percorrere troppi chilometri in quad.
Seguendo la strada, siamo passati da Gouveia, una piccola cittadina dove abbiamo potuto vedere senza effettuare una vera e propria sosta, la chiesa di Sao Pedro, completamente rivestita di azulejos al suo esterno. Abbiamo continuato il viaggio verso Sabugueiro, il villaggio più elevato del Portogallo (1050 m.).
Questo è il luogo ideale per acquistare il formaggio da Serra, morbido da mangiare al cucchiaio o più stagionato, ed innamorarsi dei cuccioli dei cani di montagna che vengono messi in recinti, lungo la strada, per essere venduti ai pastori.
Presso i numerosi negozi che vendono prodotti locali si possono acquistare souvenir di ogni tipo o prodotti culinari.
Anche in questo paese non abbiamo trovato un buon parcheggio adatto alla sosta e abbiamo preferito proseguire oltre, in direzione Torre.
Lungo la strada che sale fino a quasi duemila metri, prima di giungere a destinazione, abbiamo incontrato il lago artificiale di Comprida, con la sua enorme muraglia a gradoni.
Infine siamo giunti a Torre, una località dove non c’è molto, fatto salvo una Torre e due costruzioni con il tetto a cupola che , in passato sono state basi militari.
Un ristorante e due bazar di generi alimentari e souvenir, sono i servizi che si trovano in questo luogo selvaggio che, in inverno è solitamente ricoperto dalla neve e offre possibilità di sciare.
Parcheggiato HungryWheels di fronte alla valle dove tramonta il sole, ci siamo goduti un panorama memorabile.
Il cielo terso che piano piano si è tinto di rosso mentre le luci dei paesi sottostanti e delle pale eoliche cominciavano a brillare , insieme alla frescura della sera, hanno reso impareggiabile questa sosta.
Luoghi di interesse: Panorami dell’intero parco, prodotti locali .
Tipo di sosta: sosta nel parcheggio di Torre. No servizi bel panorama 4
Note: si trovano negozi di formaggi e generi alimentari oltre ad un ristorante.











