Data: 18 giugno 2020
Luogo di partenza: Ponte de Lima
Luoghi intermedi: Braga, Bom Jesus do monte
Luogo di arrivo: Citania de Briteiros
Km percorsi: Km 56
Way points: Bom Jesus do monte : N 41 33.161 W8 22.887
sosta notte (Briteiros): N 41 31.822 W8 18.890
Resoconto
La nota particolarmente interessante della giornata odierna è stata rappresentata dalla visita del monastero del Bom Jesus do Monte, a cinque chilometri dal centro di Braga.
Ogni anno, schiere di pellegrini si arrampicano sulla infinita scalinata che sale al monastero e ai due lussuosi hotel, presenti sul sito.
La scalinata, che rappresenta la parte più affascinante della visita, è suddivisa in due parti.
La prima è caratterizzata da una serie di cappelle che custodiscono al loro interno statue rappresentanti momenti importanti della Via Crucis di Gesù.
La seconda parte della scalinata, divenuta una delle icone più rappresentative del Portogallo, ha invece fontane e cappelle che raffigurano la fede, la speranza e la carità.
Giunti in cima, si può ammirare il monastero e deliziosi giardini, aiuole ricche di fiori e piante e anche una finta grotta.
Il panorama di Braga, da questo luogo, è incantevole .
Per i meno atletici è possibile arrivare al monastero via strada ( ma il parcheggio è riservato e costa un sacco) o con un ascensore.
Ridiscesa la scalinata fino al parcheggio alla base di quest’ultima, dove avevamo lasciato HungryWheels e i pelosi, ci siamo spostati con il quad, dopo il pranzo, per raggiungere il centro di Braga.
La cittadina ci ha lasciati perplessi: non abbiamo, riscontrato nulla di particolarmente interessante .
A dir il vero, dopo aver parcheggiato il quad, ci siamo dedicati alla visita del centro a piedi e, superata piazza della repubblica e i giardini de Santa Barbara, tutt’intorno abbiamo visto zone con un po’ di degrado urbano e costruzioni che necessitano ristrutturazioni.
Abbiamo effettuato la visita della fonte do idolo, una antica fonte romana ora custodita all’interno di una struttura costruita ad hoc e le Termas romana do alto cividade, “antichi sassi” sparsi che sono quel poco che resta delle terme e di un anfiteatro (assolutamente deludenti).
Passati davanti alla Cattedrale, eravamo troppo stanchi per effettuare la visita e ci siamo persi probabilmente l’unica buona ragione per visitare Braga essendo il Sé di Braga (cattedrale), la chiesa più antica del Portogallo.
Tornati al quad e di seguito al truck, ci siamo spostati al fine di raggiungere l’insediamento storico che visiteremo domani: faremo un salto indietro nel tempo di più di 2500 anni!
Luoghi di interesse: Bom Jesus do Monte: scalinata e santuario; Braga: centro storico, cattedrale, resti romani
Tipo di sosta: selvaggia no servizi 1 vicino a citania de Briteiros (resti certi)
Note: Possibilità di parcheggio al wp di Bom Jesus do monte, poi salita con scalinata fino alla chiesa.






