Data: 7 giugno 2020
Luogo di partenza: Ganfei (Valença)
Luoghi intermedi: Monçao
Luogo di arrivo: Lama do Mouro
Km percorsi: Km 49
Way points: Sosta notte (Lama do mouro): N 42 02.378 W8 11.739
Resoconto
Questa mattina eravamo indecisi sul da farsi.
Il tempo non era bello e nuvole grigie minacciose, sostavano proprio sopra la zona che avevamo intenzione di visitare.
Inoltre, tendenzialmente è nostra abitudine trovare un luogo dove sostare per l’intero fine settimana, poiché è proprio in questi giorni che tutti si spostano ed è più complesso trovare un nuovo posto dove fermarci, per la notte.
Ma, avendo trascorso un così lungo periodo di staticità durante i mesi scorsi, siamo animati da smania di conoscere luoghi nuovi e quindi, anche se la sosta sul fiume era decisamente gradevole, abbiamo preparato HungryWheels, e ci siamo messi in moto verso il parco di Peneda Gerez, al limite nord est del paese.
Prima sosta, prima di raggiungere il parco, il villaggio di Monçao.
Un paesino tranquillo e privo di turismo, conosciuto sopratutto per la coltivazione delle uve e produzione del vino verde, un vino prevalentemente bianco e giovane, da bere entro un anno dall’imbottigliamento, che presenta un colorito verdognolo ed un aroma fruttato e asprigno.
Tutta l’area è ricca di vigneti che crescono alti e colorano le intere colline.
Compiuto un breve giro a piedi nel centro del paese, abbiamo ammirato la statua di una concittadina che, in passato, nonostante i portoghesi fossero alla fame durante un assedio degli spagnoli, scoraggiò e fece desistere gli assalitori nell’intento dell’assedio buttando loro le ultime pagnotte di pane mentre gli urlava che, se ne servivano altre, i portoghesi ne avevano più che in abbondanza .
Ripreso il viaggio, ci siamo diretti verso est e siamo entrati nel parco naturale di Peneda Gerez , da Lama do Muro, la località dove ha sede il centro informazioni di una delle tre zone del parco.
Dopo pranzo, abbiamo acquisito mappe della zona e pianificato piccoli tour per i prossimi giorni.
Per questo pomeriggio abbiamo optato per compiere un itinerario circolare di circa 4,5 km, che parte proprio dall’edificio del centro informazioni e ci ha portato a passeggiare lungo un sentiero sterrato , a tratti pianeggiante e ad altri con qualche salita e discesa, per scoprire gradevoli scorci naturali.
Il torrente, alcune fontane, case di contadini e qualche cagnetto che ci correva dietro, erano i protagonisti di questo percorso che, sullo,sfondo, aveva alture aspre e rocciose.
Odino ci ha fatto compagnia in questa camminata mentre Nikita e Queen, hanno preferito rimanere nel truck in attesa del nostro ritorno , per poi fare quattro passi, prima della cena .
La temperatura, seppure c’era il sole, è frizzante , secca e si aggirava intorno ai 17 gradi durante la passeggiata;
Ora, prima del tramonto invece, sta scendendo sotto i 12 gradi.
Penso che, questa sera, dovrò usare nuovamente il copertino !
Luoghi di interesse: Parco di Peneda Gerez, percorsi pedonali
Tipo di sosta: nel parcheggio del centro informazioni di Lama do Mouro, no servizi 2
Note: nel parcheggio del centro info è tollerata la sosta di una notte. Ci sono aree pic nick a pochi metri.



