Data: 29 febbraio – 2 marzo 2020
Luogo di partenza: Coimbra
Luoghi intermedi: Montemor o Velho
Luogo di arrivo: Palheiros de Tocha
Km percorsi: Km 98
Spesa giornaliera: € 45,50
Way points: castello Montemor: N40 10.555 W8 40.950
sosta notte (palheiros): N40 19.570 W8 50.663
Resoconto
L’ultimo giorno del mese di febbraio, che quest’anno è bisestile, ha visto il nostro spostamento verso il mare facendo però prima tappa nel paese di Montemor , dove è possibile visitare un castello.
Le sue mura, in ottime condizioni, si ergono sul colle e si possono scorgere da lontano mentre ci si appropinqua al luogo.
Giunti sul posto, la visita all’interno del castello, è gratuita e libera.
E’ possibile aggirarsi lungo il perimetro delle mura e osservare il magnifico panorama; visitare la sobria cappella o gironzolare nei giardini.
Una tappa da una mezz’ora, gradevole e poco impegnativa.
Continuiamo il nostro viaggio percorrendo il litorale verso nord, un bellissimo promontorio caratterizzato da un lunga strada dove una volta esisteva una vasta pineta.
Un incendio deve aver colpito la zona perchè la maggior parte degli alberi sono anneriti e molti vengono tagliati.
Lungo la strada sterrata che abbiamo percorso, vi erano diverse strade perpendicolari che portavano alla spiaggia e all’oceano, ma erano molto sabbiose e non ci siamo voluti arrischiare essendo tardo pomeriggio.
Abbiamo invece proceduto fino ad una frazione edificata con un parcheggio asfaltato poiché è prevista pioggia e, in quel caso, essere su asfalto, per noi che abbiamo i cani, è meglio che non sullo sterrato che diventa fangoso.
E’ tutto il giorno che non mi sento particolarmente in forma, forse avrò preso un colpo d’aria….
Infatti nei giorni a seguire, 1 e 2 marzo, siamo rimasti fermi nel parcheggio sia per la pioggia, abbastanza incessante, sia perché io avevo febbre e dolori alle ossa .
Non temete, non è il famigerato corona virus! Non ho sintomi respiratori e non ho avvicinato orientali o italiani da mesi !!
Però sono a pezzi …e vai di Tachipirina !
Luoghi di interesse: Montemor o Velho: castello ; promontorio a nord Figueira e strada con pineta verso nord.
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta in parcheggio asfaltato fronte spiaggia vicino case 2 no servizi

