Data: 22 febbraio 2020
Luogo di partenza: Tomar
Luoghi intermedi: Mira de aire (grotte)
Luogo di arrivo: S. Pedro de moel
Km percorsi: Km 107
Spesa giornaliera: €14,00
Way points: grotte mira de aire: N39 32.412 W8 42.176
sosta notte (s. Pedro): N39 46.996 W9 01.145
Resoconto
Questa mattina, siamo partiti tardi dall’area sosta di Tomar.
Abbiamo approfittato di avere l’acqua per fare la lavatrice e poi il service.
Una volta messo in moto HungryWheels, abbiamo puntato nuovamente verso ovest perché, questa sera, desideriamo dormire sull’oceano.
Prima però di tornare sulla costa, la tappa culturale della giornata prevede una sosta alle grotte di Mira de Aire.
Queste grotte, scoperte alla fine degli anni quaranta, sono una delle sette più importanti bellezze naturali del Portogallo .
Scoperti più di 11Km di tunnel sotterranei, sono aperti al pubblico dal ‘74 solo 600 metri per una totale discesa di 110 metri.
La temperatura è di 17 gradi costanti e si scendono 683 scalini. Per fortuna c’è un ascensore per tornare in superficie, una volta terminato il tour di circa 45 minuti.
Queste grotte, a differenza delle altre visitate da noi in precedenza, sembrano proprio un tunnel sotterraneo scavato da un fiume che, con lo scorrere potente dell’acqua, ha modellato un enorme galleria sinuosa, che scende e si espande scolpendo le pareti della roccia calcarea come fosse burro.
Varie le stalattiti e stalagmiti che si osservano lungo il percorso insieme a due magnifiche cascate di roccia e ai classici “spaghetti” che pendono dal soffitto, sottili e diritti neanche fossero della “Barilla “!
Terminata la visita, siamo ripartiti e dopo circa un’ora siamo arrivati sul mare.
Dopo aver cercato un paio di luoghi dove poterci fermare per la notte, alla fine abbiamo trovato un bel parcheggio sulla spiaggia di das pedras negras, a nord del paese di s. Pedro de moel .
Luoghi di interesse: Mira de aire : grotte
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta in parcheggio sterrato su spiaggia a nord di s. Pedro de moel

