Data: 14 febbraio 2020
Luogo di partenza: Montelava
Luoghi intermedi: Mafra
Luogo di arrivo: Praia dos coxos
Km percorsi: Km 45
Spesa giornaliera: € 54,20
Way points: area sosta: N38 55.085 W9 22.9918 ( service)
Palazzo Mafra: N38 56.099 W9 19.576
sosta notte (Praia dos coxos): N39 00.245 W9 25.609
Resoconto
Al risveglio, ci siamo diretti a poca distanza verso nord, per fare service in una delle poche aree sost con acqua gratuita.
Approfittiamo sempre, quando le troviamo per fare le lavatrici, lavare i capelli ecc, prima di fare i rifornimenti di acqua .
Proseguito poco oltre siamo giunti a Mafra, dove si trova un incredibile palazzo con chiesa e biblioteca.
Visitata per prima la chiesa barocca con torri gemelle adiacente al palazzo, ho apprezzato molto le sue statue e i bassorilievi in marmo di Carrara .
In questa basilica ci sono ben 6 organi e la più grande collezione di campane al mondo (97).
Il palazzo con più di 1200 camere è immenso e solo una piccola parte è visitabile mentre il resto rimane in uso all’accademia militare.
Interessanti le sale ricche di arredi dell’epoca ed inquietante quella della caccia con oggetti di arredo creati con le corna e il pelo di alci e cervi.
Magnifica ed ineguagliabile l’incredibile biblioteca lunga 43 metri , con il soffitto a botte e i suoi 36000 volumi esposti.
Terminata questa visita e fatta la spesa al super mercato, abbiamo proseguito sulla costa fino a trovare la spiaggia di Coxos .
Parcheggiato HungryWheels nel parcheggio siamo rimasti colpiti dalle enormi onde che lambiscono con forza il promontorio , luogo di incontro per le coppiette che, nella serata di San Valentino, lo scelgono come luogo per ammirare il tramonto.
Luoghi di interesse: Mafra : palazzo e biblioteca Mafra
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta su promontorio no servizi 2