Data: 5 febbraio 2020
Luogo di partenza: Parco Arrabida
Luoghi intermedi: Sesimbra , Cabo de espichel, Praia da foz, lago de Albufeira
Luogo di arrivo: Costa da caparica (Praia mata)
Km percorsi: Km 39
Spesa giornaliera: € 2,79
Way points: sosta notte (Praia mata): N38 37.439 W9 13.315
Resoconto
Trascorsa la nottata dietro l’edificio abbandonato, al mattino siamo ripartiti velocemente per percorrere l’ ultima parte di costa che ci separa da Lisbona.
Prima tappa, la cittadina dì Sesimbra, dove siamo andati a visitare il castello moresco e le sue mura che si affacciano sul piccolo villaggio.
Abbiamo proseguito poi il nostro tour , raggiungendo capo Epichel dove si trova una grande chiesa del settecento , Nossa Senhora do Cabo, fiancheggiata da foresterie per i pellegrini ora in disuso e, a poca distanza, il faro che si erge sul promontorio con scogliere molto elevate.
A piedi è possibile scendere alla spiaggia sottostante (cala di Praia Los lagosteiros) incontrando rocce dove sono impresse orme di dinosauro.
Davide con Odino e Nikita ha percorso parte del sentiero senza trovare nessuna impronta mentre io e queen siamo rimasti nel truck a preparare da mangiare.
Dopo il pranzo, abbiamo proseguito fino al laghetto di Albufeira , un luogo molto carino con il lago e l’oceano a fianco . Purtroppo una serie di divieti ci impediva di fermarci e quindi abbiamo proseguito fino a Caparica. Prima di giungere alla cittadina che, seppure sia sfuggita allo sfruttamento edilizio di massa è comunque abbastanza frequentata dai “lisboetas”, si trovano lunghe e bellissime spiagge. Si tratta della costa che da il nome alla cittadina.
Ci fermiamo in un tratto di spiaggia non troppo distante dalla città, poiché domani desideriamo passare il ponte ed entrare a Lisbona .
Il parcheggio sterrato è ampio e tranquillo e, non essendoci divieti, rimaniamo per la notte .
Luoghi di interesse: Sesimbra: castello, Cabo de espichel: faro e monastero
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta parcheggio spiaggia mata no servizi 3