Data: 19 – 20 dicembre 2019
Luogo di partenza: Benajarafe
Luoghi intermedi: –
Luogo di arrivo: Ensenada de Valdevaqueros
Km percorsi: Km 200
Spesa giornaliera: € 79,53
Way points: sosta notte (dunone tarifa): N36 03.924 W5 42.244
sosta pranzo: N36 20.101 W5 14.353
Resoconto
Dopo un trasferimento di circa tre ore, giungiamo nel tardo pomeriggio non lontano da Tarifa. Infatti, pochi chilometri a sud est della turistica cittadina si trova una enorme duna di sabbia circonda da una pineta ed una zona militare. A 330 metri sopra il mare c’è un parcheggio prima di accedere all’area militare ed è proprio qui che ci siamo parcheggiati.
Appena arrivati non pioveva e abbiamo approfittato per andare a fare una passeggiata di perlustrazione nella pineta, scendendo quasi fino alla spiaggia.
Queen salterellava agile fra le radici delle piante che fuoriuscivano dalla sabbia tanto da formare un “percorso a ostacoli” vero e proprio. ; Niky e Odino, decisamente più agili, precedevano Queen, correndo insieme a Davide, in discesa. La sabbia qui è color ocra chiaro , molto farinosa ed invitante se non fosse che, ora, è umida per la pioggia.
Non abbiamo quasi fatto in tempo a risalire sul truck infatti, che una pioggia a scrosci ha cominciato a venire giù dal cielo mentre il vento a forti raffiche, scossava il camper con noi dentro.
Abbiamo dovuto approfittare dei momenti in cui smetteva leggermente di piovere per portare fuori i pelosi a fare i bisogni ; pertanto siamo rimasti, per due giorni, chiusi dentro!
Solo più avanti avremmo scoperto che, poco più a nord, nella zona di Huelva, una vera e propria bufera aveva causato allagamenti con danni molto gravi .
In fin dei conti, a noi, è andata benissimo !
Luoghi di interesse: dunone
Sosta: sosta vicino al dunone di tarifa no servizi 3. Sosta pranzo lato spiaggia con chiringuito 3