Torre Guadiaro – Tarifa

Data: 6 – 10 dicembre 2019

Luogo di partenza: Torre guadiaro

Luoghi intermedi:

Luogo di arrivo: Tarifa

Km percorsi: Km 58

Spesa giornaliera: € 440,05+ 2,95 + 148,25

Way points: sosta notte (tarifa): N36 01.491 W5 36.842

panorama osservatorio: N36 01.980 W5 34.625

Resoconto

Mentre la sera del 5 dicembre, presso Torre Guadiaro, siamo riusciti a “pascolare” i nostri tre pelosi senza incappare in incontri canini indesiderati, al risveglio, la mattina successiva, l’intero parcheggio era invaso da cani di ogni dimensione e razza che giravano,più o meno indisturbati, per il parcheggio.

Nonostante noi teniamo sempre i nostri cani al guinzaglio, siamo consapevoli che, se un cagnetto libero venisse a conoscere il nostro trio e dovesse succedere qualcosa, i responsabili saremmo sempre e comunque noi, pertanto cerchiamo sempre di essere molto previdenti. Molte volte attraversiamo la strada quando incrociamo altri cani e se ci sono pelosi liberi in giro, evitiamo proprio di portare in giro i nostri nello stesso luogo.

Al risveglio, abbiamo scoperto di essere circondati ! Mentre i cani dei gipsy vagavano indisturbati abbaiando a caso contro chi passava vicino loro, una signora, garbatamente, è venuta a chiederci se i nostri cani, che erano legati al truck, erano pericolosi perché lei voleva lasciare libero il suo doberman, giustificando che era un cucciolo di sei mesi ed era bravo! Ovviamente l’abbiamo pregata di non farlo e di aspettare che ce ne fossimo andati, visto che eravamo in procinto di farlo.

Fatta colazione infatti, siamo scappati riprendendo il nostro viaggio verso Tarifa.

A Tarifa abbiamo trovato posto in un ampio spiazzo di terra ad un centinaio di metri dalla spiaggia.

Avremmo potuto anche fermarci nel parcheggio a fianco all’arena ma la musica notturna dei chiringuito avrebbe disturbato il nostro sonno.

Una coppia di inglesi, incuriositi dal truck, sono venuti da noi e, chiacchierando, ci hanno informato che in questi giorni (da venerdì a lunedì compresi) c’era una manifestazione alla sua settima edizione, chiamata “la ruta del cerdo”.

In pratica, 24 differenti ristoranti si sfidavano con la preparazione di una “tapa” differente ed originale a base di maiale. Il pubblico, dotato di una mappa dove erano indicati i ristoranti e una speciale cartolina dove venivano posti i timbri dai ristoratori visitati, avrebbe decretato il vincitore. Prezzo di una tapa ( piatto di degustazione) e di una cana ( bicchiere di birra o vino o acqua) € 3,00.

Tenete presente che , per andare in centro, dovevamo percorrere, a piedi, circa due chilometri e mezzo e spostandoci di locale in locale, siamo riusciti a degustare un massimo di sei differenti piatti al giorno, fra le 13 e le 16, orario di chiusura delle cucine per la pausa .

Insieme ai nostri 4 amici tedeschi che ci hanno raggiunto, ci siamo divertiti un mondo per quattro giorni , a gironzolare per le strade del centro storico di tarifa, visitare tutti i locali in gara, per valutare la location e il piatto offerto, spendendo una cifra più che ragionevole.

Al ritorno dalle nostre scorribande culinarie, verso le 18, ci rintanavamo nel camper di Rolf e Cherstine o di Klaus e Ursula per bere il caffè e continuare a degustare dolcetti casalinghi o qualche amaro particolare.

Le chiacchiere in varie lingue su svariati argomenti ci hanno fatto sganasciare dalle risate quando, alterati dall’alcool, alcuni di noi facevano le prove di pronuncia in spagnolo, tedesco o italiano.

Vivere in viaggio, regala anche questo anche questo: incontrare a Valencia persone di nazionalità differente, mai viste prima, che si accostano chiedendo gentilmente se si possono parcheggiare vicino a noi e poi ritrovarle, più volte, in giro per la Spagna e condividere il tempo insieme, divertendoci un mondo !

Nuovo viaggio, nuovi amici !

Luoghi di interesse: Tarifa

Sosta: Sosta in parcheggio no servizi 200 mt spiaggia 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...