Almayate-Torre Del Mar-Velez Malaga

Data: 16 – 19 novembre 2019

Luogo di partenza: Almayate

Luoghi intermedi: Torre de Mar

Luogo di arrivo: Velez Malaga – Almayate

Km percorsi: Km 13 + 18

Spesa giornaliera: € 30,81

Way points: sosta notte ( Velez málaga): N36 47.369 W4 06.378

Resoconto

Questa mattina, verso le 11, siamo tornati a Torre Del Mar, con il quad, per andare dall’estetista e poi, tornati indietro sulla spiaggia, abbiamo pranzato. Oggi non c’è molto vento ed è piacevole rimanere sulla spiaggia deserta a prendere un po’ di sole. In questi giorni ho fatto amicizia con due cagnoni pastori, legati a catena ad un chiringuito deserto. Il maschio è anziano mentre la femmina è giovane e, questa mattina , è riuscita a sganciarsi dalla catena; l’ho trovata mentre vagava intorno al truck, attirata forse dall’odore dei miei cani. Fortunatamente sono riuscita ad attirarla con l’ausilio di qualche dolcetto e, dopo averla coccolata, l’ho dovuta rilegare nel chiringuito. Anche il maschio, che peserà 60 chili, non è propriamente un cane da guardia nonostante il suo aspetto e l’abbaio potente. Quando mi sono avvicinata per riportare la femmina, ha preteso coccole alla sua enorme testa, uggiolando e spingendomi, appena smettevo. I due cani sono in buona salute ma è terribile che siano legati con una catena lunga un paio di metri, per tutto il giorno e la notte. Entrambi hanno una ciotola per l’acqua piena e non ci sono escrementi dove sono legati.

Sicuramente il loro proprietario viene a portarli in giro e gli da mangiare, ma io non l’ho mai incontrato. Purtroppo in Spagna, nella maggior parte dei casi, non c’è una grande sensibilizzazione nei confronti degli animali e, i cani abbandonati o quelli che i padroni non vogliono più, vengono portati nelle perreras dove dopo qualche mese, se non adottati da altri, vengono soppressi. Questo è uno dei pochi aspetti che non mi piacciono per nulla di questo paese ma comunque, anche qui, esistono persone che amano gli animali.

Questi due pelosi che ho coccolato , sicuramente non vivono felici ma vengono almeno nutriti, e la loro salute mi sembrava buona . Una protesta con il proprietario per la loro condizione a catena, non porterebbe a molto e metterebbe a repentaglio la loro vita perché, se si accorgesse che non fanno la guardia, potrebbe pensare che sono inutili e potrebbero finire in perrera. Se fosse per me, tutti i cani avrebbero una cuccia e un pasto caldo ma , nel truck, proprio non c’è più posto !

Dopo il tramonto, caricato il quad sul truck, ci spostiamo a Velez Malaga, seguendo il suggerimento del tourist information. Parcheggiato su uno sterrato in mezzo a case, aspettiamo domani per andare a visitare il centro storico.

Il 17, ci siamo dedicati alla visita del castello di Velez Malaga che si trova su una collinetta e dal quale si gode una vista incredibile della costa. L’accesso al castello è gratuito e si trova in ottimo stato di conservazione. È possibile visitare alcune stanze vuote e salire sulla torre. Dal parcheggio del castello si scorge su una collinetta limitrofa il cerro de San Cristobal, una chiesa che abbiamo visitato in seguito, tenuta in maniera esemplare con un bellissimo piccolo portico fiorito e, all’interno, completamente ridipinta recentemente con scene di vita quotidiana, nei campi. Abbiamo completato la visita gironzolando per il centro di questo paese antico. Non siamo riusciti a visitare il palazzo principale Fuente Fernando ma esiste un bel centro culturale e gradevoli chiese e piazze, tutte rimesse a nuovo.

Tornati sul truck, abbiamo deciso di tornare alla nostra spiaggia ad Almayate, e siamo rimasti lì un paio di giorni , in relax, a fare passeggiate con i pelosi sull’arena. Proprio mentre mi godevo un po’ di sole sulla sdraio prima del tramonto, ho avuto modo di conoscere Andreas, un simpatico signore che si è avvicinato per fare due chiacchiere, attirato da HungryWheels. Un tedesco che, da dodici anni, vive in questa zona pur viaggiando in Spagna e tornando in Germania dalla sua famiglia un paio di volte all’anno. È sempre interessante e piacevole confrontarsi con persone che si incontrano lungo il nostro cammino e possono nascere sempre nuove amicizie.

Luoghi di interesse: Velez Malaga

Percorso in sintesi: strada statale

Condizione delle strade: buone

Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Buona

Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): (Velez Malaga) Sosta in parcheggio sterrato no servizi 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...