Playa Barranco Enmedio – Almayate ( torre de mar)g

Data: 14 – 15 novembre 2019

Luogo di partenza: Playa barranco de Enmedio

Luoghi intermedi: Torre de Mar

Luogo di arrivo: Almayate

Km percorsi: Km 73

Spesa giornaliera: € 211,40

Way points: sosta pranzo: N36 44.636 W3 53.727

sosta notte (almayate): N36 43.440 W4 07.718

Resoconto

È giunto il momento di lasciare anche questa piccola baia che è stata una piacevole scoperta per noi.

Peccato sia stato chiuso il piccolo ristorante che prende il nome dalla baia perché ci mancava proprio una bella grigliata di pesce, per completare la sosta idilliaca, non ripetibile in periodo estivo, visto il divieto di accamparsi, scritto in lettere cubitali su un cartello all’inizio della baia.

Percorriamo un po’ di chilometri lungo la strada costiera ma non ci sono altre luoghi adatti alla sosta lungo il percorso. Passiamo la città di Torrox e proseguiamo oltre, superando anche Torre de Mar, dove ci eravamo fermati lo scorso anno. Nella visita precedente, il grande parcheggio del faro della cittadina, era occupato da un palco per spettacoli. Avevamo comunque sostato lì vicino, ed avevamo approfittato della playa canina, per far giocare i pelosi, raggiungibile a piedi. Questa volta invece, superiamo il centro cittadino e, prima di arrivare al centro abitato, ci fermiamo in un parcheggio della spiaggia, per la sosta pranzo. Ci sono altri camper e, anche se sono pochi, preferiamo proseguire di poco oltre, fino a raggiungere lungo la strada della spiaggia, uno slargo vicino ad un paio di chiringuito e ai giochi comunali per i bambini.

Ecco la nostra sosta selvaggia , sicuramente non effettuabile in periodo estivo.

I locali sono chiusi e solo pochi contadini transitano da questo preciso luogo. Nessuno avrà da ridire.

Passeggiando verso sud a piedi, lungo la spiaggia, troviamo un camping con affaccio sul mare, aperto anche adesso e, più oltre, un deposito per barche e delle ville più isolate.

La passeggiata lungo la spiaggia di sabbia scura, diventerà abituale in questi due giorni , per noi e i pelosi: al mattino, dopo il pasto, è un piacevole diversivo camminare lungo l’arenile, godendo della brezza marina.

Venerdì, decidiamo di andare a visitare la zona limitrofa alla nostra sosta e, con il quad, ci rechiamo a Torre Del Mar per scoprire che si tratta di un bel paesone animato e con tutti i servizi utili alla comunità.

Vicino al faro, diverse persone anziane giocano alle bocce per trascorrere il tempo mentre, dopo le 17, come accade sempre in Spagna, un brulicare di persone e il traffico nelle strade, rende viva la cittadina, nonostante ci sia vento e faccia abbastanza freddo. In questi ultimi due o tre giorni, il tempo è cambiato e noi abbiamo dovuto rinunciare alle magliette a maniche corte a favore del maglioncino di lana. Un calo così repentino della temperatura (quasi 10 gradi in meno) sicuramente non ci sta rendendo felici. Decidiamo di riscaldarci con due ottime cioccolate calde con panna, comodamente seduti in un bar del centro e poi ci rechiamo al tourist information dove, un signore gentile, ci fornisce una serie di depliant della zona , consigliandoci la visita a Velez Malaga, un paese storico nell’entroterra.

Rientrati alla base, verso le 18 , ci ripariamo in HungryWheels per goderci uno splendido tramonto, mentre cavallerizzi vengono a passeggiare i loro animali sulla lunghissima spiaggia. Su questo litorale il sole persiste tutto il giorno e quindi è una ottima sistemazione.

Luoghi di interesse: Torre de Mar

Percorso in sintesi: Strada nazionale costiera

Condizione delle strade: buona

Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Buona

Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta non autorizzata in spiaggia vicino a ciringuito e giochi bimbi 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...