Data: 8 novembre 2019
Luogo di partenza: Cala Torre Garcia
Luoghi intermedi: –
Luogo di arrivo: Calahonda (Motril )
Km percorsi: Km 129
Spesa giornaliera: € 2,00
Way points: sosta notte ( calahonda): N36 42.005 W3 24.935
Resoconto
Negli anni passati, abbiamo già percorso il tratto di costa che segue Capo de Gata , verso la costa del Sol. Purtroppo per il lato estetico, questa costa, è caratterizzata dalla presenza massiva di capannoni di plastica che fungono da serre per la produzione di frutta e verdura che , molte volte, troviamo anche nei nostri supermercati.
Sicuramente le serre garantiranno lavoro a molte persone ma, bisogna ammettere, che la zona di Almeria risulta veramente poco attraente .
Oltre alle serre, il resto del territorio costiero, è occupato da infiniti edifici ed è veramente difficile trovare una bella caletta o spiaggia appartata, dove poterci fermare, come abbiamo fatto fino ad ora, lungo la costa Blanca.
Pertanto, decidiamo di procedere oltre questa zona rapidamente e scegliamo di prendere l’autostrada per raggiungere Calahonda, il primo paesino con una bella spiaggia riparata e un parcheggio dove poter sostare.
Avendo mantenuto i contatti con la coppia alemanna conosciuta a Valencia, ci diamo appuntamento proprio a Calahonda. Al nostro arrivo, verso le 11,30, loro sono già al parcheggio.
Il resto della giornata è trascorso piacevolmente con i nostri nuovi amici, a mangiare, chiacchierare e bere del buon vino.
Per pranzo, abbiamo invitato la coppia a mangiare da noi una spaghettata con i gamberi .
Durante il pomeriggio, ci siamo seduti fuori dai camper a prendere un po’ di sole , sorseggiando varie bevande liquorose e mangiando snacks, nonostante ci fosse il vento.
Dopo una passeggiata e un po’ di relax, verso le 19,30, siamo andati io e Davide sul camper dei tedeschi per cenare con tapas di vario tipo , preparate dalla nostra amica.
Decisamente una giornata piacevole, dedita più alle relazioni umane che alla visita del piccolo paesino che, fra l’altro, conosciamo dallo scorso anno.
Vi domanderete, ….e i cani in tutto questo? Beh non hanno fatto altro che “beccarsi” coccole da entrambi i nostri amici che amano gli animali e non hanno disdegnato qualche leccatina dei nostri pelosi .
Luoghi di interesse: spiaggia
Percorso in sintesi: Autostrada
Condizione delle strade: buona
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Buona
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta in parcheggio davanti alla spiaggia di calahonda no servizi 3