Data: 17 ottobre 2019
Luogo di partenza: La Manga
Luoghi intermedi: –
Luogo di arrivo: Cabo de Palo
Km percorsi: Km 27
Spesa giornaliera: € 99,26
Way points: sosta notte (Cabo de Palo): N 37 38,056 W0 41,118
Resoconto
Mattinata trascorsa sulla striscia di terra della Manga, sulla playa, apprezzando le spiagge Del Mar mediterraneo e del Mar Minor , che risulta più calmo tanto da ricordare un lago. Chiediamo informazioni sul clima ad alcune persone che incontriamo e, tutti, ci confermano che qui le temperature sono sempre molto miti e, anche in pieno inverno, durante il giorno, si può stare in spiaggia come se fosse primavera.
Non conoscevamo questa zona della Spagna e la particolarità dei due mari, quindi siamo contenti di aver trascorso un paio di giorni , fuori stagione, in questo luogo dove le acque del mare sono cristalline e la sabbia è dorata. È proprio un posto di villeggiatura che diventa invivibile nei mesi estivi ma poi si svuota completamente nel resto dell’anno regalando a chi resta la tranquillità assoluta.
Nel pomeriggio, percorriamo la ventina di chilometri della striscia di terra e arriviamo a Capo Palo.
Ci fermiamo per fare la spesa e rimpinguare la nostra stiva; poi ci parcheggiamo al faro, dove eravamo già stati nel 2015 con i nostri amici Massimo ed Antonella .
Passeggiamo sul lungomare dove una splendida spiaggia ospita qualche persona che prende il sole ed altri che si bagnano ed ammiriamo l’acqua color turchese che invita a tuffarsi da uno scoglio.
Decidiamo, a metà pomeriggio, di andare a fare un giro con il quad e ci rechiamo a visitare una zona parco distante una decina di chilometri . Si tratta di una area denominata Calblanque caratterizzata da una serie di piccole baie che si raggiungono tramite una strada sterrata. Ci divertiamo a scattare foto in spiaggia, al tramonto e ad apprezzare la natura incontaminata e protetta. Quando il tramonto sta virando dai colori del fuoco a quelli della notte, rimettiamo in moto il quad e torniamo velocemente verso Hw.
Luoghi di interesse: Cabo de Palo, faro , cala calblanque
Percorso in sintesi: Statale
Condizione delle strade: buona
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Buona
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta a lato del faro in parcheggio 2