Data: 11 ottobre 2019
Luogo di partenza: El Verger (Setla)
Luoghi intermedi: playa del arco
Luogo di arrivo: Playa de Xarco
Km percorsi: Km 48
Spesa giornaliera: € 4,80
Way points: playa des Arcos: N 38 42,500 W 0 09,982
sosta notte : N 38 29,391 W 0 16,925
Resoconto
Partenza in direzione sud, con sosta pranzo a Benidorm, in un parcheggio della città, ma senza sosta per visitarla. Abbiamo invece fatto una tappa presso la playa des Arcos. Lasciato il truck al parcheggio, siamo andati a piedi lungo una strada in discesa, per raggiungere un sentiero corrispondente ad una faglia , e vedere da sopra la spiaggia degli archi ed il punto in cui la roccia è slittata, in corrispondenza di una faglia. Dopo la ripida discesa asfaltata, abbiamo precorso il breve sentiero che prevede qualche gradino ed un terreno leggermente sterrato con ciottoli lungo il quale la Queen, a seguito degli altri due pelosi, ha dimostrato la sua leggiadria, salterellando di gradino in gradino, e superando qualsiasi ostacolo trovasse sul suo percorso.
Dopo aver osservato lo slittamento della falda, io Niky e Queen ci siamo dirette verso il truck , ripercorrendo la faticosa strada in salita mentre Davide e Odino, ancora pieni di energie, sono discesi fino alla spiaggia per vedere da vicino, l’arco di roccia attraverso il quale passano le onde, per poi raggiungerci al truck.
Abbiamo poi proseguito il nostro percorso con il truck, fino a giungere ad una nuova baia chiamata Xarco. Dove trascorreremo la notte. Questa è un spiaggia canina, raggiungibile seguendo una strada secondaria sterrata, ma facilmente percorribile. Sulla piccola spiaggetta di ciottoli tondi, si affacciano due proprietà delimitate da un cancello e si intravede una torre diroccata. Il mare è mosso e nonostante il sole sia ancora caldo, ci limitiamo a prendere un’oretta di abbronzatura in costume ma senza bagnarci nelle acque agitate. Verso le 18,30 un vento fresco rende meno piacevole la sosta all’esterno, tanto da farci rientrare in camper. Prima di cena, alcuni furgoncini di turisti locali raggiungono la spiaggia per trascorrere il fine settimana.
Non è una location brutta ma neppure idilliaca quindi decidiamo di avanzare ulteriormente domani, verso Alicante.
Luoghi di interesse: Costa
Percorso in sintesi: Strada statale
Condizione delle strade: buona
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): buona
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta su piccola spiaggia Xarco canina