Data: 11 – 12 agosto 2018
Luogo di partenza: Comillas
Luoghi intermedi: grotta monte Castillo
Luogo di arrivo: Burgos
Km percorsi: Km 165
Spesa giornaliera: € 6,00
Way points:
grotta di monte Castillo: N 43 17,555 W 3 58,138
sosta notte (Burgos): N 42 21,053 W 3 40,816
Resoconto
Una giornata , quella del sabato, durante la quale abbiamo deciso di fermarci a Comillas , nel prato dove abbiamo parcheggiato, vicino al Monastero del rimedio, a goderci il sole e il relax .
Domenica invece, siamo partiti per raggiungere, in serata Burgos.
Durante il tragitto, siamo passati vicino alla famosissima grotta di Altamira, che oggi non è più visitabile, per evitarne il degrado ma, della quale, esiste una riproduzione a grandezza naturale presso il museo , per poter ancora ammirare un “fake” molto verosimile delle incisioni rupestri presenti nella grotta.
Scelto di non visitarla , abbiamo proseguito per qualche chilometro fino alle grotte di El Castillo e Las Monedas, entrambe originali e visitabili separatamente, con due tour di circa 40 min .
Giunti in loco verso le 11,30 troviamo posto per la visita delle 12,40 alla grotta del Castillo, che si rivela molto piacevole .
Le iscrizioni rupestri che ci vengono mostrate , le quali raffigurano animali , soprattutto bisonti , non sono proprio dettagliate e serve un po’ di immaginazione ma, quelle più antiche, realizzate con la tecnica del soffio, che immortalano numerosissime mani di adulti e bambini in negativo, sono sorprendenti e lasciano stupefatti.
Nella grotta sono presenti anche stalattiti e stalagmiti e la nostra guida ci illustra il percorso con enfasi .
Non riusciamo a visitare la grotta de Las monedas perché dovremmo aspettare metà pomeriggio , ma consigliamo, a chi venisse in zona , di prenotare in internet , le due visite una dietro l’altra , così da non perdere l’opportunità di vederle entrambe, senza perdere tempo.
Contenti della visita anche se , a dir il vero, eravamo rimasti più esaltati dalle iscrizioni rupestri viste nella grotta de la pilota , sopra Malaga, continuiamo il nostro viaggio verso sud , attraverso zone che sono coltivate a girasoli e poi saliamo di quota , attraverso paesaggi boschivi, fino a giungere a Burgos , dove troviamo posto nell’area sosta attrezzata, a circa due chilometri e mezzo dal centro.
Essendo domenica , tutto è chiuso e siamo un po’ stanchi anche solo per fare un giretto in centro . Rimandiamo a domani la visita della città e della sua magnifica Cattedrale .
Luoghi di interesse: Grotta e incisioni rupestri monte Castillo
Percorso in sintesi: N623
Condizione delle strade: buona con passi di montagna
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Buona
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta in area camper attrezzata a Burgos