Data: 31 luglio 2018
Luogo di partenza: Asperga
Luoghi intermedi: –
Luogo di arrivo: Pesoz
Km percorsi: Km 220
Spesa giornaliera: € 2
Way points:
sosta notte (pesoz): N 46 15,274 W 6 52,783
Resoconto
Effettuata la visita di controllo, per avere il risultato degli esami del sangue, che non hanno rilevato nulla di particolare ma hanno comunque scongiurato il problema reumatico, siamo partiti, diretti verso nord, per avvicinarci alla costa nord della Spagna, la costa verde.
Man mano che ci muovevamo su strade secondarie di montagna, salendo fino a 1200 metri, il tempo si è fatto sempre più brutto, arrivando a temperature intorno ai 10 gradi e celando le magnifiche vedute con una fitta nebbia ad alta quota.
Abbiamo oggi seguito una piccola parte di quello che viene chiamato il percorso “primitivo” dei pellegrini verso Santiago che, su stretti sentieri di montagna, si avventurano verso il luogo di culto.
Oggi , non abbiamo visto nessun Pellegrino, forse a causa del mal tempo , forse perché questa rotta è stata tralasciata a favore di quella, più agevole, che si trova a sud .
Anche se non sono stati tantissimi chilometri quelli effettuati, ci hanno preso tutta la giornata fino alle 18 , partiti da Astorga verso le 11 e con una breve sosta per pranzo , alle 13 .
Giornata di trasferimento e di tempo brutto quindi , ma …non possono essere tutte entusiasmanti !
Ci consoliamo pensando che , questa notte, dormiremo con le finestre chiuse , litigandoci il copertino fra noi quattro , umani e pelosi!