Cordoba – Orellana

Data: 17 – 18 luglio 2018

Luogo di partenza: Cordoba

Luoghi intermedi: –

Luogo di arrivo: Orellana la vieja

Km percorsi: Km 198

Spesa giornaliera: € 54,30

Way points:

panorama: N 38 54,278 W 5 10,982

sosta notte (orellana): N 38 59,058 W 5 31,920

Resoconto

Oggi ci attende la visita di Córdoba .

Tornati con il quad al Ponte Romano, lo attraversiamo a piedi e percorriamo la strada che ci conduce all’entrata della Mezquita , luogo di culto, prima islamico e , in seguito, Cristiano.

Accediamo al cortile dove si comprano i biglietti e optiamo per prendere anche l’audio guida che ci guiderà alla scoperta di questo edificio.

Un mix di elementi arabi e cristiani ci affascinano, appena entrati all’interno del luogo di culto che sorse con gli arabi e si ingrandì , di generazione in generazione , con l’avvento dei nuovi califfi.

Meravigliosa la zona di preghiera dei califfi , la maksura , con decorazioni floreali e scritte arabe in oro ; bellissimo il portale del Mirhab con i suoi mosaici.

In seguito alla conquista dell’Andalusia da parte dei cattolici, la moschea divenne chiesa e poi Cattedrale e subì altre trasformazioni, come la formazione delle varie cappelle, che si trovano sui lati dell’edificio e la Cappella Maggiore con il Coro , al centro, dove si identifica la vera e propria Cattedrale Cristiana.

È possibile ammirare anche il Tesoro della chiesa, che consta di diversi oggetti sacri.

Usciti dalla Mezquita , ci siamo diretti nella Juderia e abbiamo scoperto che la Sinagoga è , al momento, in ristrutturazione e quindi, non visitabile.

Paghiamo invece il biglietto (4€/cad), per entrare alla casa de Safarad, una antica dimora judaica, di due piani con un chiostro al centro e le stanze intorno. Nei vari ambienti si trovano libri e oggetti di origine ebraica e cartelli illustrativi in inglese e spagnolo che raccontano di tradizioni presenti nella storia ebraica.

Noi non siamo rimasti molto soddisfatti della visita: il prezzo del biglietto risulta troppo elevato rispetto a quello per la visita di altri edifici di interesse storico decisamente più elevato.

Concludiamo la visita della città recandoci all’Alcazar de Los Reyes cristianos, il castello della città’.

Il castello è completamente restaurato e, alla sera fanno anche lo spettacolo di suoni e luci.

Durante la visita, saliti sulla torre, è possibile vedere, dall’alto, il giardino con le vasche e , sulla destra, le stalle reali.

Durante la visita , alle 13, sotto il sole cocente, si stava svolgendo una esercitazione di alcuni cavallerizzi e del maestro che li guidava nell’esecuzione delle figure di dressage.

Tornati al truck e pranzato, siamo partiti in direzione nord.

Il territorio che abbiamo attraversato era decisamente arido almeno fino a quando non siamo arrivati alla diga di Orellana, che da vita a splendidi laghetti dove è possibile anche la balneazione.

Prendiamo posto nel parcheggio che si trova a sud del paese omonimo alla diga;

la location offre una deliziosa spiaggia ed un piccolo bar con servizi.

Fa molto caldo, soprattutto nel tardo pomeriggio fin oltre mezzanotte quando l’afa lascia spazio ad una leggera frescura.

Il giorno seguente, decidiamo di prendercelo di pausa, per far giocare i pelosi nel lago e dedicarci all’aggiornamento dei diari (ero rimasta un po’ indietro :-)…).

Durante la giornata non ci sono troppi visitatori mentre, dopo le 18, cominciano ad arrivare diverse macchine di spagnoli, che vengono a rinfrescarsi dopo il lavoro e a mangiare sul lago con tanto di frigo con provviste, tavoli e sedie , in stile “sud Italia” .

Luoghi di interesse: Córdoba: Mezquita, Alcazar de Los Reyes Cristianos, Juderia, casa de safarad, Sinagoga (chiusa).

Percorso in sintesi: Strade statali

Condizione delle strade: buone

Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Scarse

Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta senza servizi nel parcheggio della spiaggia fuori del paese, dove si trova un bar con wc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...