Data: 15 luglio 2018
Luogo di partenza: el Chorro ( camino del Rey)
Luoghi intermedi: El Torcal
Luogo di arrivo: Antequera
Km percorsi: Km 41
Spesa giornaliera: € 11,83
Way points:
sosta notte (antequera): N 37 01,279 W 4 34,321
El Torcal : N 36 57,156 W 4 32,700
Resoconto
Scegliamo di percorrere una strada di montagna che passa attraverso paesini minori per andare in direzione di Antequera e della zona limitrofa, denominata El Torcal.
Davide ama fare percorsi alternativi alla ricerca di bei luoghi incontaminati che, il più delle volte, riusciamo a scovare ma, alcune volte, incappiamo in sterrati impraticabili o strettoie.
Il caso di questa giornata , ci ha visto giungere in un paesino dove abbiamo trovato il limite di 9 t. che ci ha costretto a fare retromarcia in discesa e optare per una diversa strada , grazie all’aiuto di un camionista che ci indicato la giusta via, facendoci strada, in mezzo alla gente che , guardava divertita il camion con dei “folli” che si andavano ad incastrare fra due case!
Ritrovata la “retta via” , abbiamo raggiunto l’area sosta deserta di Antequera .
Preso il quad , per muoverci più agevolmente, abbiamo percorso una decina di chilometri e raggiunto El Torcal, una zona dove , il vento, ha modellato la roccia, creando figure singolari.
Prima di arrivare al centro informazioni, seguendo le indicazioni sulla strada, si può vedere il monumento naturale simbolo di El Torcal : un blocco unico di roccia, che appare come un insieme di sassi piatti, uno sovrapposto all’altro.
Più avanti , si può lasciare il veicolo e scegliere se seguire, a piedi, il percorso verde (1,5 km) o il percorso giallo (3 km). Non si tratta di strade in salita ma occorre muoversi fra rocce e sassi e quindi è stancante e non adatto a chi ha problemi di deambulazione.
Particolari le forme che le rocce hanno assunto in milioni di anni grazie al vento che le ha modellate ma che, oggi è assente , lasciandoci letteralmente cuocere sotto il sole, nonostante siano quasi le 16.
Al ritorno ad Antequera , proviamo a fare un giro per la città ma , essendo domenica, troviamo tutto chiuso.
Ci accontentiamo di osservare l’alcazar dall’esterno : appare appena ci si avvicina la cittadina perché è posto sulla cima di una altura e, in prospettiva, a fianco ad una collina, che rende la vista ancora più accattivante.
Anche la chiesa del Carmen è chiusa, come tutte le altre della città ( sono più di trenta!)
Puntiamo a visitare il luogo dove sorge un Dolmen ma , oggi, pare non riusciamo a trovare nulla di aperto e la città sembra quasi disabitata.
Torniamo dai pelosi e ci prepariamo la cena ( anche il limitrofo centro commerciale è praticamente chiuso ).
Luoghi di interesse: El Torcal, Antequera: alcazaba , il dolmen , la chiesa del Carmen
Percorso in sintesi: Strada statale
Condizione delle strade: buona
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Buona
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Area sosta con servizi in città 3