Alcazar de San Juan – Parco Las Tablas de Daimiel

Data: 26-27 aprile 2018

Luogo di partenza: Mulini di alcazar de San Juan

Luoghi intermedi:

Luogo di arrivo: Parco Las tablas de daimiel

Km percorsi: Km 75

Spesa giornaliera: € 2,00

Way points: sosta notte (mulini): N 39 22,229 W 3 11,349

Sosta notte (parco tablas): N 39 08,278 W 3 41,747

Resoconto

Giornata tranquilla quella trascorsa ai mulini di alcazar de st. Juan .

La scelta di sostare in questo luogo, nonostante avessimo già visitato altri mulini, è imputabile al fatto che abbiamo atteso l’arrivo di Mattia, un amico di Davide che, dovendo partire da Lisbona per andare in Italia in auto , con il suo amico Simone, passava attraverso la Spagna e aveva il piacere, assolutamente ricambiato, di trascorrere un po’ di tempo insieme a noi.

Purtroppo, per varie vicissitudini , l’arrivo dei ragazzi, previsto per il tardo pomeriggio, non si è verificato ma, ad ogni modo, noi ci siamo goduti una piacevole giornata in un prato, con una bella vista e un piacevole sole.

Inoltre, nel tardo pomeriggio, abbiamo conosciuto due simpatici ragazzi del luogo, Miguel e Sergio, che erano venuti qui per far fare un giretto al cane e con i quali ci siamo trattenuti a far chiacchiere sui motori , visto che sono appassionati di corse almeno quanto Davide.

Miguel, molto carinamente, per ringraziarci di avergli mostrato Hungrywheels, la mattina di venerdì, ci ha portato dei dolci tipici della città , in regalo e, dopo lo scambio di contatti, noi siamo partiti alla volta del parco de Las Tablas de Daimiel, dove abbiamo fissato un nuovo appuntamento , in serata, con Mattia.

Giunti sul posto e appurato, registrandoci nell’ufficio visitatori, che i pelosi non potevano entrare nella zona parco, abbiamo fatto con loro una passeggiata, una volta parcheggiato il truck nel prato fuori dal centro visitatori del piccolo parco.

Tornati dal giro , verso le 19, siamo andati a fare uno dei tre percorsi previsti nella visita , quello giallo, circolare di due km. L’ora migliore per avvistare volatili nella palude, è il tramonto o le prime ore della mattina, quindi ci aspettavamo di vedere qualcosa in più rispetto a comuni papere e a “simil papere” dal becco rosso!

Ad ogni modo, la passeggiata su un percorso guidato con belle passerelle in legno, immerse nella natura, è stata gradevole ed abbiamo approfittato per fare qualche foto simpatica alle nostre ombre proiettate , vista l’ora, sulla vegetazione , che ci ricordava un trailer di xfiles!

Rientrati al truck, ci siamo accorti, portando fuori i pelosi nuovamente, che erano stati presi d’assalto da un sacco di minuscole zecche, che si erano attaccate alle zampe e sotto le ascelle di entrambi. Estratte le pinzette, abbiamo cominciato l’opera di “spulciamento” ( vale dire così anche se sono zecche e non pulci ?).

Più di dieci minuscoli parassiti sono stati trovati su Odino che , paziente , ci porgeva le zampe per l’ispezione. La Niky più birichina, ha fatto la ritrosa , cercando di dimenarsi per evitare l’operazione di ricerca ma, alla fine, abbiamo verificato entrambi ed estratto le zecche che, fortunatamente, erano ancora piccolissime e non perfettamente attaccate. Nei prossimi giorni, nonostante abbiano già il collare , dovremo fare attenzione che non ci sia sfuggito qualche animale che, succhiando il sangue dei nostri pelosi, cresca di dimensione e possa riprodursi.

Verso le 21 , vediamo giungere una jeep di color giallo con a bordo i nostri ospiti .

Montata la tenda con le brandine prima di cena, ci siamo poi dedicati alle cibarie, innaffiate da buon vino e liquori e rallegrate da ottimi racconti di esperienze trascorse, fino alle due del mattino .

Domani ci si sveglia presto perché dobbiamo riprendere il nostro errare e, le guardie del parco ci hanno intimato di smontare la tenda prima delle 9.

Buona notte.

Luoghi di interesse: Mulini e parco naturale

Percorso in sintesi: Strade statali

Condizione delle strade: buone

Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Scarse

Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta selvaggia in parcheggio mulini e fuori dal parco . No servizi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...