Data: 13 – 15 aprile 2018
Luogo di partenza: Recopolis
Luoghi intermedi: Pastrana, Guadalajara
Luogo di arrivo: Alcala’ de Henares
Km percorsi: Km 105
Spesa giornaliera: € 85,40 + 25,90
Way points: sosta notte (Alcala’): N 40 28,748 W 3 21,560
Resoconto
Alcala’ è una cittadina ad una trentina di chilometri dalla capitale e , per noi, ha rappresentato una sosta necessaria, per evitare di arrivare a Madrid durante il fine settimana.
Prima di giungere in questa cittadina, conosciuta sopratutto per la sua università, che è una delle più prestigiose di tutta la Spagna, abbiamo fatto una tappa a Guadalajara .
Non abbiamo visto nulla del paese ma siamo andati all’ospedale, che si è dimostrato una struttura valida ed efficiente.
Era circa un mese che avevo disturbi alla mano quando piegavo il polso e, mentre inizialmente avevo pensato si potesse trattare di una storta, presa portando fuori i pelosi, trascorso un certo periodo senza miglioramenti, ho pensato fosse meglio farsi vedere, per scongiurare che si trattasse di qualcosa di più grave.
Nonostante il pronto soccorso fosse abbastanza pieno, effettuata la registrazione, sono stata chiamata dal medico che , sentita la mia spiegazione e fatta una lastra per escludere che ci fosse qualcosa di rotto, mi ha prescritto alcuni antinfiammatori e consigliato di mettere un tutore per qualche giorno .
In una ora e mezza avevamo fatto tutto e, con la ricetta, sono potuta andata in farmacia a prendere il necessario.
Giunti poi ad Alcala’, ci siamo parcheggiati vicino ad un parco cittadino ,non distanti dall’università , location ottima per pascolare i pelosi e fare quattro passi.
Sabato però, al pomeriggio , abbiamo cominciato a sentire musica : si trattava di un concerto benefico ma il tipo di musica era qualcosa che si avvicinava all’hard rock , che noi non amiamo particolarmente e, visto che lo spettacolo si protraeva oltre le 22, abbiamo deciso di spostarci in un altro parcheggio a circa due chilometri . Anche in questo luogo vi era un grande parco limitrofo , letteralmente preso di mira dai proprietari di cani che , domenica , si sono dati appuntamento per far giocare i loro pelosi, liberi e felici.
Comunque Alcala’ , è una cittadina senza grandi pretese , escludendo il quartiere universitario , dove è anche possibile effettuare una visita guidata e la piazza principale.
Il tempo è sempre stato brutto , alternando acquazzoni a nuvole minacciose , per cui siamo stati prevalentemente nel truck.
Due giorni un po’ “noiosi” ma ci siamo riposati in attesa della visita a Madrid.
Luoghi di interesse: Alcala
Percorso in sintesi: Strade nazionali
Condizione delle strade: buona
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Discrete in città
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): In parcheggio no servizi