Sagunto – Meliana – El Saler

Data: 17 marzo 2018

Luogo di partenza: Sagunto

Luoghi intermedi: Meliana

Luogo di arrivo: El Saler ( Valencia)

Km percorsi: Km 55

Spesa giornaliera: € 70,00

Way points: sosta notte ( el saler): N 39 22,036 W 0 19,190

Barraca de Toni Montoliu: N 39 31,892 W 0 20,785

Barraca de Toni Montoliu: N 39 31,892 W 0 20,785

Resoconto

Quella di oggi, è stata una giornata dedicata al gusto .

Seguendo il suggerimento di Mario, che ci segue costantemente sulla pagina hungry wheels, e ci ha fornito tanti spunti di location, oggi abbiamo una meta precisa: il ristorante Barraca de Toni Montoliu.

Chi ha seguito un paio di anni fa l’edizione di Masterchef , forse ricorderà che una delle prove in esterna che gli aspiranti cuochi dovettero sostenere, fu cucinare la Paella Valenciana.

In quella occasione, il “maestro di cerimonia” , come viene definito qui, fu Toni Montoliu, un simpaticissimo signore di una certa età che ospita i sui clienti in un locale a una decina di chilometri a nord di Valencia, proponendo la tipica cucina della regione , con prodotti delle sue coltivazioni.

Il menù è fisso e prevede diversi antipasti prima che la paella venga servita , tutti molto gustosi e saporiti, tipici della tradizione.

La specialità , del locale, la Paella, viene cotta su bracieri all’esterno del ristorante ed i clienti possono assistere alla preparazione e alla cottura della pietanza, ascoltando i consigli del cuoco, che spiega le varie fasi e metodologie della cottura.

Servono almeno una trentina di minuti di cottura e di riposo della paella prima che venga servita .

Per concludere il banchetto , arance con miele e zucca cotta, sono due pietanze che “puliscono la bocca” prima del caffè.

Ma quando, già satollo, pensi che il pasto si sia concluso, arrivano anche ciambelle e torta di noci, accompagnate da un vino liquoroso.

Ci aspettavamo un costo elevato, vista la qualità e la quantità della comida , che abbiamo innaffiato con una buona bottiglia di vino bianco ma , anche questa , è stata una gradevole sorpresa : €60,00 in due !

Per fortuna siamo arrivati presto, verso le 13 , altrimenti non avremmo trovato posto e ci saremmo persi una esperienza culinaria estremamente gustosa!

Prima di andarcene, verso le 16,30, siamo saliti su un carretto trainato da un possente cavallo ed insieme ad altri clienti, siamo stati condotti a visitare una piccola finca, completamente ristrutturata, appartenuta ai nonni di Toni, in mezzo ai campi dove coltiva le verdure e la frutta , che propone ai suoi clienti.

Tornati al ristorante, abbiamo visitato la fattoria degli animali e poi siamo risaliti sul truck, partendo in direzione di Valencia.

Questa sera ci fermiamo fuori città , nel Saler, vicino al mare , dove eravamo già stati tre anni fa ma, visto che, proprio in quella occasione, avevano tentato di aprirci il truck, abbiamo già riservato un parcheggio per domani e dopodomani, visto che trascorreremo un po’ di tempo in città , per la festa de las fellas!

Luoghi di interesse: ristorante Barraca de Toni Montoliu, El Saler

Percorso in sintesi: Strada nazionale

Condizione delle strade: buone

Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Buono

Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta selvaggia su spiaggia albufera el Saler

Indirizzi utili: Barraca de toni Montoliu , partita de l’ermita poligon 1 – parcel.la 25 46133 Meliana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...