Data: 22 febbraio 2018Luogo di partenza: Vallbona de les Monges
Luoghi intermedi:Montblanc
Luogo di arrivo: PobletKm percorsi: Km 38
Spesa giornaliera: € 106,93 Way points:sosta notte (Poblet): N41 22,789 E 1 04,818
Montblanc: N 41 22,781 E 1 09,748
Resoconto
Giornata tranquilla: sveglia, con calma e poi, service per HungryWheels, visto che abbiamo lo scarico e l’acqua ; approfitto di poter fare rifornimento, per lavarmi i capelli mentre ieri avevamo fatto la lavatrice.
Ci spostiamo da Vallbona verso le 11,40 per giungere, dopo una trentina di chilometri, nella cittadina di Montblanc.
Un piccolo paese di origine medievale, circondato da mura visitabili, caratterizzate da molteplici torri, lungo il perimetro del muro, che circonda il nucleo originale antico.
Camminiamo fra le strette strade, apprezzando le chiese e le costruzioni antiche. Purtroppo le chiese sono chiuse e quindi ci limitiamo a guardarle da fuori, ma il paesino , nel complesso, è “muy prezioso “ come direbbero gli spagnoli.
Approfittiamo del supermercato per fare un po’ di spesa e di scorte , visto che il frigorifero comincia a produrre uno strano eco, ogni volta che lo apriamo.
Ripartiamo per il breve tragitto che ci conduce al santuario di Poblet, l’ultimo dei tre cistercensi della zona, e ci sistemiamo nell’enorme parcheggio, al momento, deserto.
Raggiunto il centro informazioni del monastero, verifichiamo l’orario di visita che parte alle 10,30 e si conclude , con ultima visita alle 17,30.
Tornati sul nostro truck, comincio a preparare la cena: avendo trovato il banco del pesce al supermercato, ho acquistato i calamari che preparerò alla siciliana, con uvetta, pinoli e pomodoro; di contorno fettine sottili di melanzana , salate e appassite al forno, per farle divenire sfiziose e croccanti: questa sera c’è Masterchef in tv e non potevamo essere da meno!
Buona serata.
Luoghi di interesse: monastero Vallbona e Poblet , Montbanc
Percorso in sintesi: Strade statali
Condizione delle strade: buona
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Discreta a montblanc
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta nel parcheggio gratis di monastero Poblet no servizi