Data: 9 febbraio 2018
Luogo di partenza: St. Feliu de Guixol
Luoghi intermedi: Canet de Mar
Luogo di arrivo: Terrassa
Km percorsi: Km 136
Spesa giornaliera: € –
Way points: sosta notte (terrassa): N 41 32,886 E 2 01,067
Sosta pranzo ( canet de mar): N41 35,677 E 2 36,203
Resoconto
Il sole : quale sorpresa dopo un sacco di tempo ; la giornata giusta per percorrere il tratto di Costa Brava verso sud , che ci condurrà a Barcellona , anzi, più precisamente, a Terrassa, dove abbiamo appuntamento con i nostri amici , per cena.
Dopo il check consueto prima della partenza, il carico e scarico acque, ci mettiamo in moto e, evitato il primo pezzo di strada costiera fra la location di partenza e Tossa de Mar , per le innumerevoli curve ma imboccata la strada più interna, scendiamo nuovamente sulla strada costiera, a Lloret de Mar.
Non sempre la strada che percorriamo viaggia a bordo mare ma , in alcuni tratti lascia intravedere splendide enormi spiagge, ora deserte, che presumiamo verranno invase dai “barbari turisti”, in stagione estiva.
Non sono molti i luoghi dove e’ possibile accedere alle spiagge dalla strada . Molti invece sono i campeggi e le strutture che offrono esclusivo sbocco al mare anche se l’idea di passare l’estate in quelle strutture dei campeggi che sembrano “favelas” , toglie ogni poesia alla bellezza di questa costa.
Molte sono anche le costruzioni multipiano sorte , a seguito di speculazioni edilizie, per ospitare indigeni e turisti, rovinando il paesaggio dell’entroterra.
A circa metà viaggio, individuiamo un parcheggio che, adesso, ci offre la possibilità di sostare lungo la strada.
Dopo un frugale pasto con una piadina e una tortilla di patate e cipolle, percorso a piedi , qualche metro, lungo la statale, imbocchiamo una scaletta di un sottopasso e raggiungiamo la spiaggia, superando anche i binari del treno ( senza protezione).
Non c’è anima viva lungo il tratto di spiaggia sulla quale siamo e possiamo far giocare Odino e Nikita con il minimo rischio di incontrare altri cani.
Il sole ha scaldato la temperatura fino ai 17 gradi e la brezza lieve non da fastidio.
Odino rincorre la sua pallina , ripetutamente lanciata, facendo “scorpacciate” di sabbia ghiaiosa che tenta di sputare con facce buffe. Anche la Niky gioca, ma lascia che sia sempre il suo compagno peloso a prendere la pallina, così da evitare tafferugli.
Per evitare che diventi troppo tardi, ripartiamo verso Barcellona; senza entrare in centro viriamo verso nord e raggiungiamo, dopo una ventina di chilometri, Terrassa.
Scrivo questo diario prima di raggiungere i nostri amici e quindi non so dirvi cosa ci riserverà la serata, ma sono sicura ,che ci divertiremo .
A domani.
Luoghi di interesse: Costa brava fra St. Feliu e Badalona
Percorso in sintesi: Strada costiera
Condizione delle strade: buona con curve nel tratto St. Feliu e Loreto de mar
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): Buona
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): Sosta notte in parcheggio gratuito no servizi