Data: 15 febbraio 2014
Luogo di partenza: Fort Bou Jerif
Luoghi intermedi:
Luogo di arrivo: N 28 57,687 W 10 36,375 (spiaggia)
Km percorsi: km 40
Spesa giornaliera: Dh 60 = euro 5,48
Way points: FBJ: N 29 04,965 W 10 19,836
IS: N 29 00,957 W 10 20,628
IA: N29 00,410 W 10 20,701
Resoconto
La colazione berbera che ci viene servita in un ambiente delizioso e’ costituita da due tipi diverse di crepes, pane caldo, plum cakes , marmellata, miele, latte, caffe’ e the alla menta.
Chiacchieriamo con Bernard il francese che ci ha accolto ieri e sua moglie che, in questo momento, stanno sostituendo il proprietario, loro amico. Lui e’ esperto di orienteering e guida in fuoristrada e porta gruppi che desiderano fare questi giri, per il sud del marocco, nel sahara o anche solo alla Spiaggia Bianca che da qui dista solo 9 km. Persone gentilissime che ci permettono di fare riprese del luogo e ci concedono una intervista video durante la quale ci spiegano che questa costruzione ha preso il nome dal forte francese del 1934 distante circa 700 mt, che fu abbandonato nel 1969 e di cui rimangono solo i muri perimetrali. Decidiamo di andare a fare qualche foto con il quad e a perlustrare la zona anche se personalmente tengo gli occhi ben aperti perchéin questa area ci sono i serpenti cobra di cui preferirei non fare la conoscenza !
Piante grasse di diverse specie che stanno mettendo fiori addolciscono il paesaggio brullo e un’oasi di palme vicino al forte ci fa capire che qui c’e’ acqua. Lasciamo a malincuore questo posto apparsoci ieri dalle tenebre come un miraggio per dirigerci poco lontano ad ammirare la Plage Blanche, la rinomata spiaggia dalla sabbia bianca conosciuta anche in europa dagli amanti del off road e della pesca. C’e un vento molto forte e le nuvole hanno coperto il cielo. Ci parcheggiamo vicino alla spiaggia e aspettiamo domani!
Luoghi di interesse: Fort Bou Jerif,
Percorso in sintesi: strada sterrata nel deserto roccioso
Condizione delle strade: sterrato largo in buone condizioni fino a inizio asfalto che giunge alla spiaggia
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas):nessuno
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): possibilita’ di sosta vicino alla spiaggia o a FBJ
Indirizzi utili: Fort Bou Jerif Pierre Gerbens cell. +212 (0) 672 13 00 17 contact@boujerif.com http://www.fortboujerif.com (ristorante albergo camping)
Bernard Bousquet cell +212 670863270 bernardsalam@yahoo.fr (guida 4×4)
Fati cell +212 661439770 fmatine@gmail.com , http://www.mamafati.com (moglie di bernard e appassionata di cucina)
– Posted using BlogPress from my iPad