Data: 9 febbraio 2014
Luogo di partenza: Aghroud (vedi wp)
Luoghi intermedi: Agadir
Luogo di arrivo: (area parco nat. Souss Massa) wp N30 16,247 W 9 33,951
Km percorsi: km 104
Way points: camping: N 30 33,294 W 9 44,351
camping: N 30 32,419 W 9 41,917
camping: N 30 30,685 W 9 40,887
camping agadir: N 30 25,371 W 9 36,488
centro comm: N 30 23,628 W 9 34,916
ingresso parco oued souss: N 30 21,804 W 9 35,130
sosta x la notte: N 30 16,247 W 9 33,951
Resoconto
Percorriamo la strada costiera che dopo aver superato, ieri, Cap Rhir, e’ un susseguirsi di spiagge grandissime. La zona e’ estremamente turistica soprattutto nell’area del paese Tarhazoute, famosa per il surf. C’e’ un forte turismo europeo anche nei mesi invernali e una grandissima presenza di pensionati con “yogurt” ( per chi non avesse letto i giorni precedenti, significa camper normali, notoriamente bianchi), che vengono qui a svernare. Scappiamo da questo che non sembra neppure il Marocco e giungiamo ad Agadir e, come si suol dire, cadiamo dalla padella alla brace! La meta turistica piu’ rinomata e importante di tutto il paese ! Come rinunciare ad un giro al …centro commerciale ? La scusa e’ stato l’acquisto degli alcolici che non si trovano ovunque ma, a dir il vero, abbiamo approfittato per fare un giretto anche negli altri shops. Ci sono tutte le marche piu’ famose, sia per abbigliamento che per oggettistica e profumeria e il supermercato del cibo ha le massime schifezze, come definisco io i biscotti, le patatine, i cioccolatini, e le leccornie in generale, che abbiamo noi , nei nostri supermercati italiani. Le marche sono internazionali oltre che locali ed i prezzi delle merci estere, rispecchiano i nostri italiani. Curiosa la presenza di alcune categorie merceologiche vendute sfuse, come alcuni tipi di pasta (penne, capelli d’angelo) oltre alla frutta fresca e secca, alle verdure, alla farina o alle spezie.
Il vino costa molto: la bottiglia piu’ economica si aggira sui 45 Dh per salire a bottiglie da 220 dh e oltre e ..non stiamo parlando di “brunello di moltalcino”.
Per la birra parliamo di un costo minimo di 11 Dh per una lattina nazionale da 33 ml a salire per quelle estere. Ad ogni modo, c’e’ tutto ! Quantomeno qui, al grande supermercato di Agadir.
Dopo aver soddisfatto la nostra astinenza da “giretto a fare spese al centro commerciale” come ogni buon italiano la domenica pomeriggio, ci rimettiamo in marcia per andare a visitare il parco naturalistico Souss Massa. Ci sono due entrate: la prima si trova subito usciti dal centro di Agadir, in localita’ Inezgane, seguendo un cartello in una rotonda sulla strada principale direzione Tizinit, che indica ” Embarcadero oued souss” , a 800 mt superato il golf dune. Il secondo ingresso si trova nel paese di Massa, piu’ a sud e ci andremo domani. Non esiste collegamento fra le due entrate in auto e quindi, compiuta la prima visita che ci permette di osservare, con il cannocchiale, stormi di fenicotteri rosa ed altre specie di volatili a noi sconosciute, riprendiamo la strada principale verso il sud fino a una svolta, senza segnalazione, in direzione Sidi-Toual (questo e’ un nome che vedo sulla mappa) per andare a raggiungere uno sterrato che costeggia il mare. Purtroppo e’ tardi e ormai le tenebre hanno preso il posto della luce; non e’ prudente percorrere sterrati sconosciuti e stretti nel bel mezzo del nulla, senza luce, anche se sei dotato di fanaleria di tutto rispetto. Ci fermiamo davanti a un sentiero invaso da piante spinose: non voglio rigarmi tutto il truck. Rimandiamo a domani, con la luce, la direzione da prendere.
Bello avere la propria casa viaggiante e fermarsi dove capita e, poi questa sera, abbiamo pure la birra !
Luoghi di interesse: lungomare di Agadir, porta di Agadir, parco naturale Souss Massa.
Percorso in sintesi: N1 costiera lungomare, con spiagge grandissime fino ad Agadir. Tarhazoute estremamente turistica
Condizione delle strade: asfalto una corsia senso di marcia buone.
Stazioni di servizio (carburante, acqua, gas): in centri abitati
Reperibilita’ servizi (bar, ristoranti, camping): ottima lungo la strada
Indirizzi utili: